Il Rendiconto, illustrato dal Sindaco Lucia Coccheri, è stato approvato con i voti positivi di Partito Democratico e dell’Italia Dei Valori e con i voti negativi di Popolo della Libertà, Rifondazione Comunisti Italiani e lista civica Liberamente.
“Il Bilancio dell’esercizio 2009 – ha detto Coccheri – è stato valutato in buone condizioni. Provvederemo, come indicato, ad aggiornare l’inventario del patrimonio pubblico mentre sul fronte gestionale è stata sottolineata oculatezza e prudenza. Da sottolineare il grande impegno per il programma servizi alla persona che significa scuola, cultura, polizia locale, sociale; questo settore da solo rappresenta il 48,5% dell’intero Bilancio 2009. Un impegno del resto confermato anche con le scelte fatte nel Bilancio di previsione per il 2010”.
Altra voce rilevante del Bilancio 2009 è rappresentata dal 21,6% destinato al programma di servizi per il territorio.
Per quanto riguarda gli altri punti all’ordine del giorno, è stata approvata la costituzione di una società unica per la gestione della mobilità nella Toscana Sud.
Si è trattato di una presa d'atto per l’approvazione del progetto di fusione tra le aziende Train (di cui è socio anche il Comune di Poggibonsi), Atm, Lfi e Rama per la realizzazione di un progetto unico di integrazione del trasporto pubblico locale.
“Un argomento – ha detto il Sindaco Coccheri – trattato in Commissione con la partecipazione della società Train, e che riguarda il percorso aggregativo in atto finalizzato a raggiungere maggiore competitività, efficacia, efficienza e semplificazione del trasporto pubblico locale nonché di un rilancio dello stesso”.
Il punto è stato approvato con il sì di Pd e Idv, il no del Pdl e l’astensione di Rci e Liberamente.
Approvato dal Consiglio anche il piano finanziario per l'anno 2010 relativo alla Tia, Tariffa d'Igiene Ambientale (Sì del Pd, astensione di Rci e Idv, no di Pdl e lista civica). Inoltre sono andate in votazioni anche alcune variazioni e storni di fondi al Bilancio di Previsione 2010, votate con il sì del Pd e dell’Idv mentre Pdl, Rci e Liberamente si sono astenuti. Infine, il programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale (con valore di piano attuativo) per l'ampliamento strutturale di una società vinicola del territorio di Poggibonsi è stato approvato con il sì di Pd, Idv, e Rci e con l’astensione di Pdl e Liberamente.