POGGIBONSI. La Residenza sociale assistita di Poggibonsi diventerà un Centro Diurno per disabili. Sono stati infatti affidati dall'amministrazione comunale di Poggibonsi i lavori di riconversione della Rsa di via Piave. Il progetto che fa parte del Piuss Altavaldelsa ed ha un ammontare totale di 499 mila euro, è al secondo stralcio e prosegue nell'attività di adeguamento dell'immobile per renderlo idoneo a trasformarsi un luogo che offra sostegno diurno ai soggetti disabili, portatori di handicap ed alle loro famiglie, fornendo ospitalità, assistenza, educazione e riabilitazione.
Oltre al cofinanziamento della Regione Toscana tramite i fondi Europei assegnati al Piuss il lavoro è finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dalla Provincia di Siena ed è inserito nel Piano Pluriennale regionale per gli investimenti nel Settore Sociale.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura priva di barriere architettoniche, distribuita su due piani. Al piano terra è stata prevista una sala polifunzionale per attività d'incontro e di riunione per circa settanta persone. Più in dettaglio sempre al piano terra sarà collocata la sala da pranzo/soggiorno per gli ospiti diurni della struttura, la cucina attrezzata ed un locale adibito ad ufficio, infine il laboratorio di creta, opportunamente attrezzato.
Nel dettaglio sono previste anche opere murarie (con demolizione e ricostruzione di alcune pareti, non portanti) e la realizzazione completa di pavimenti, intonaci e tinteggiature oltre alla revisione degli infissi esterni con la sostituzione dei vetri con vetrocamera. Rinnovati anche gli impianti interni, saranno infatti adeguati gli impianti termici ed idrici con l'installazione di un addolcitore e bollitore ad integrazione solare.