POGGIBONSI. Sospensione temporanea delle norme che disciplinano la sosta e l'accesso al centro storico e nelle aree limitrofe. Per un periodo limitato di tempo – dal 1 ottobre e fino al termine della realizzazione dei parcheggi del Vallone e del Parco Urbano – torna gratuita la sosta in numerose strade del centro.
“L'attuale – dice il sindaco Lucia Coccheri – sistema di regolamentazione della sosta e dell'accesso al centro tornerà in vigore una volta conclusa la realizzazione del parcheggio del Vallone e di quello nell'area del Parco Urbano, due importanti aree di sosta gratuita per le quali purtroppo dobbiamo gestire ulteriori ritardi”.
Per quanto riguarda l'intervento di ampliamento nel Vallone si è dovuto procedere alla risoluzione del contratto in seguito a gravi inadempienze da parte della ditta, mentre per quanto riguarda il Parco Urbano persistono alcune problematiche burocratiche legate alla bonifica che chiedono più tempo del previsto per essere espletate.
Le norme che regolano attualmente la sosta e l'accesso al centro sono entrate in vigore, in via sperimentale, con il provvedimento di riorganizzazione del luglio 2008 contemplato nel Piano urbano del Traffico approvato nel 2003.
“L'obiettivo – dichiara il sindaco Lucia Coccheri – della riorganizzazione, condiviso, è stato quello di razionalizzare la sosta e l'accesso al centro storico favorendo la rotazione, migliorando contestualmente le condizioni del traffico e implementando l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto privata. Non a caso le nuove norme di accesso e sosta entrarono in vigore insieme al potenziamento del trasporto pubblico locale”.
“Negli strumenti di pianificazione – dice il sindaco – previsti rientravano anche la realizzazione delle due aree di sosta gratuite che costituiranno un grande bacino a disposizione dei cittadini nelle immediate vicinanze del centro. Il parcheggio del Vallone passerà da 100 a 200 posti e nell'ambito del Parco Urbano, ai piedi di via Maestra, sarà realizzata un'area di sosta di circa 200 posti”.
“Perdurando i ritardi nella realizzazione – prosegue Coccheri – abbiamo deciso di sospendere temporaneamente le modifiche introdotte e di tornare alla situazione antecedente che resterà valida finché le due aree di sosta non saranno realizzate e a disposizione dei cittadini”.
A partire dal 1 ottobre quindi torneranno non a pagamento numerose strade vicine al centro.
La sosta a pagamento resterà in vigore, e lo era anche prima del provvedimento del 2008, in piazza Mazzini, sulla corsia laterale a di via Trento, in piazza Berlinguer e in Largo Gramsci. Resterà in vigore (era stata esclusa dal provvedimento del 2008) anche quella in via Fermi-via Galilei-via Montesanto.
Per quanto riguarda gli abbonamenti rilasciati questi saranno rimborsati, sulla base di modalità che saranno comunicate, della quota non fruita.
Per quanto riguarda invece i permessi questi sono da intendesi semplicemente 'sospesi', e quindi torneranno in vigore, tramite semplice verifica della permanenza dei requisti, al termine del provvedimento di sospensione.
“Voglio ribadire – conclude il sindaco – che si tratta di una sospensione. L'allungamento dei lavori nei due cantieri ci fa optare per una decisione temporanea, ma la realizzazione di questi grandi parcheggi ci permetterà di ripristinare l'attuale sistema di razionalizzazione della sosta e dell'accesso nelle vie del centro, nell'ottica di crescita di tutta la città e di miglioramento della qualità della vita”.