La struttura, che ha sede presso la scuola elementare “Vittorio Veneto” di viale Garibaldi a Poggibonsi, vede ogni anno una media di 300 alunni e svolge un ruolo importante di integrazione visto il numero di extracomunitari che lo frequentano.
«Lo scorso anno – spiega la responsabile Letizia Filoni – abbiamo avuto 150 allievi per i corsi di alfabetizzazione per la lingua italiana, 31 per il diploma di scuola media e 11 per il biennio delle scuole superiori. Nelle carceri gli allievi sono stati circa 50 per la scuola primaria e quasi 90 per la scuola media».
Nato nel 1999, oggi il CTP è Agenzia Formativa Accreditata presso la Regione Toscana. Aperto a tutti coloro che hanno più di sedici anni, italiani e stranieri che abitano in Valdelsa e a Siena e che sono interessati a migliorare la propria cultura o la posizione lavorativa.
Il Centro offre corsi gratuiti di lingua italiana e di conseguimento diploma scuola media, corsi semigratuiti per il biennio di scuola superiore in collaborazione con l’Istituto Bandini di Siena e l’Istituto Cennini di Colle Val d’Elsa e corsi brevi di inglese, francese, spagnolo e informatica. Inoltre il CTP collabora con gli istituti penitenziari di Siena e San Gimignano dove svolge corsi di alfabetizzazione e di scuola media, oltre che con associazioni del territorio (Anffas) per corsi di alfabetizzazione e con l’Università per Stranieri di Siena in riferimento alla Certificazione Cils e Ket.
«Abbiamo puntato molto sulla qualità del servizio – sostiene Francesca Grisolaghi, responsabile della qualità – . Di recente abbiamo ottenuto le Certificazione Iso 9001. Abbiamo voluto migliorare ancor di più il servizio erogato con una maggiore attenzione al livello degli insegnanti, alla qualità dei corsi e ai risultati che si ottengono. Abbiamo un controllo della qualità a 360 gradi».
Tra i punti di forza del Centro “Pertini” c’è il legame con il territorio. «Cerchiamo di dare una risposta alle reali necessità di formazione che arrivano dal territorio – afferma la dirigente Manuela Becattelli – Ogni anno valutiamo i bisogni formativi dell’utenza e i nostri corsi rispecchiano le esigenze dei cittadini».
I corsi hanno un numero minino di 15 persone, per i corsi di informatica è stato posto però il limite massimo di 20 allievi, e i corsi vengono ripetuti ogni tre mesi. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico scadono il prossimo 30 settembre. Per informazioni e iscrizioni, 0577 974105, oppure <www.ctppertini.it