POGGIBONSI. La Virtus Poggibonsi presenta la nuova “casa azzurra” dello sport e si prepara a diventare Accademia dello Sport. Per un totale di oltre 700 posti il nuovo Palazzetto Sportivo, progettato da Riccardo Rosi e realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, sorgerà presso gli impianti del Villaggio Virtus in via dei Cipressi a Poggibonsi, diventando così un punto di riferimento per iniziative sportive e culturali a livello nazionale ed internazionale.
Con dimensioni esterne pari a 27.20×27.20 ml ed un’altezza di 12.50 ml, la nuova struttura andrà a completare il progetto che nel 2004 ha visto la realizzazione di una nuova sede per la società Virtus. All’interno, su di una superficie di 26×26 ml per 11.25 ml di altezza, si svilupperanno un campo da gioco con misure standard (18×9 ml) e una zona libera di 3 ml. Le due tribune previste dal progetto potranno ospitare fino a 400 spettatori e in fase di allenamento potranno essere chiuse per far posto a due campi di pallavolo. I 400 posti in tribuna si uniscono ai 360 in platea per un totale di 760 posti disponibili. Due gli ingressi al Palazzetto, uno esterno e l’altro interno collegato all’edificio che attualmente ospita la sede della Virtus.
L’intera struttura è stata progettata per organizzare tornei e partite nazionali e internazionali di pallavolo a livello professionistico, che potrebbero coinvolgere anche la nazionale azzurra. Inoltre il Palazzetto potrà trasformarsi in un punto di riferimento per iniziative culturali, grazie alla possibilità di allestire al suo interno un palco per i concerti, proiettori per rassegne cinematografiche e molto altro ancora.
“La costruzione del Palazzetto – ha dichiarato il presidente della U.S Virtus Poggibonsi, Pietro Burresi – è un ulteriore passo avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi: ampliare gli spazi a disposizione dei nostri atleti e diventare una risorsa della città. Nei nostri progetti per il futuro c’è già la possibilità concreta di ospitare i ritiri della nazionale azzurra, l’organizzazione di tornei a livello professionistico e l’idea, già dal prossimo anno, di un quadrangolare con squadre di serie A. La nuova struttura ci permetterà inoltre di poter concretizzare quell’idea di Accademia dello Sport che da tempo custodiamo gelosamente e che si svilupperà attraverso una serie di corsi di formazione tecnica e professionale in collaborazione con il CONI e le Federazioni Pallavolo e Calcio”.
Domenica 21 settembre, presso gli impianti sportivi del Villaggio Virtus in via dei Cipressi a Poggibonsi (SI) la posa della prima pietra del nuovo Palazzetto. Tra i presenti Gabriello Mancini presidente della Fondazione Monte dei Pachi di Siena, Gianni Salvadori assessore regionale allo Sport, Ernesto Rabizzi vicepresidente della Banca Monte dei Paschi di Siena e presidente regionale del Coni, l’onorevole Franco Ceccuzzi della Camera dei Deputati, Dario Ceccherini, assessore allo Sport del Comune di Poggibonsi, Elio Sità presidente regionale FIpav, Roberto Montermini presidente del Coni provinciale, Alessandro Pinciani vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale e Alberto Monaci presidente del PD al Consiglio Regionale della Toscana. Nell’occasione gli atleti della società biancoblu si presenteranno al pubblico per inaugurare la stagione sportiva 2008 -2009.