POGGIBONSI. Prosegue la campagna di informazione e di consegna dei sacchetti di colore diverso e del materiale informativo in vista dell'avvio del sistema di raccolta differenziata 'porta a porta' previsto per lunedì (21 settembre).
Dai primi giorni di settembre, con la collaborazione delle associazioni di volontariato di Poggibonsi, è in corso la consegna ai cittadini dei kit per la raccolta porta a porta che contengono i sacchi per la raccolta, il calendario con gli orari e i giorni per il conferimento dei rifiuti, la guida per differenziare i materiali.
Oltre all'informazione casa per casa, che prosegue, da domani, venerdì 18 settembre, al 3 ottobre saranno allestiti in Piazza Cavour e nei giardini di Via del Colombaio i gazebo per la distribuzione dei sacchi ai cittadini che non sono stati raggiunti dalla consegna a domicilio. I gazebo saranno attivi dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30, in concomitanza con le prime settimane di avvio del servizio.
Il progetto di raccolta differenziata 'porta e porta', realizzato dal Comune di Poggibonsi e da Sienambiente spa, soggetto gestore a livello provinciale del ciclo dei rifiuti, è un servizio di ritiro dei rifiuti a domicilio che entrerà in funzione dal 21 settembre prossimo, in via sperimentale e limitatamente ad una certa area di Poggibonsi. Le utenze domestiche interessate sono le aree del centro storico, di via Senese e di via Colombaio. Per le zone industriali la raccolta interesserà via Pisana e i Foci.
Il progetto
Gli utenti dovranno depositare i sacchetti di colore diverso, all'interno di orari e giorni stabiliti, fuori dall’edificio, e quindi saranno gli operatori di Sienambiente a procedere al ritiro. L'orario di deposito dei differenti sacchetti fuori dalle abitazioni è fissato dalle 5,30 alle 9,30 del mattino, ed ogni giorno prevede una diversa tipologia di rifiuto che verrà raccolto.
Per quanto riguarda le diverse tipologie di sacchetto abbiamo il sacchetto viola destinato ai rifiuti organici, il sacchetto verde per il multimateriale, il sacchetto di carta per carta e cartone e il sacchetto grigio per l'indifferenziato.
Per le utenze domestiche durante la settimana l'organico sarà ritirato tre volte (lunedì, giovedì e sabato), l'indifferenziato due volte (martedì e venerdì), la carta una volta (il lunedì) e il multimateriale una volta (il mercoledì e solo in determinate vie del centro storico). Per le utenze non domestiche durante la settimana l'organico sarà ritirato tre volte (lunedì, giovedì e sabato), il multimateriale due volte (mercoledì e sabato), l'indifferenziato due volte (martedì e venerdì). Per il ritiro di carta e cartone restano in vigore le modalità esistenti.
Per informazioni dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 17.30 è attivo il numero verde di Sienambiente 800127484.