POGGIBONSI. Nuova illuminazione sulla pista ciclabile nel tratto da viale Marconi a Salceto. Saranno installati sulla stradina verde dodici nuovi punti luce.
“In questo modo – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Franco Burresi – possiamo completare l'illuminazione della stradina verde che in questo tratto era priva di luce”.
“La pista ciclabile – prosegue Burresi – sarà dotata di un nuovo tipo di lampada, che funziona con luci al led, una tecnologia che ci consentirà di realizzare anche un risparmio energetico. Si tratta del primo intervento di questo tipo fatto su un tratto viabile, il secondo in città in quanto questo tipo di illuminazione è quello che è stato installato per illuminare la facciata della chiesa di San Lorenzo nell'ambito dei lavori in fase finale di rifacimento del centro storico”.
L'intervento è di circa 30mila euro. La pista ciclabile realizzata a Poggibonsi, 2,5 chilometri di strada che collegano viale Marconi alla Magione è stata dotata al momento della sua realizzazione di un impianto ex novo con 36 lampioni installati e l’adeguamento dei punti luce esistenti al Bernino.
Per quanto riguarda il sistema delle piste ciclabili sono anche altre le novità in vista.
Nel corso del 2009 inizieranno i lavori per un altro tratto di pista ciclabile dal Bernino alla scuola media di via Moro mentre per il primo tratto da Poggibonsi a Bellavista (parte di un progetto provinciale che collegherà la città con Buonconvento) i lavori sono già iniziati.
Procede inoltre la progettazione, da parte dell'amministrazione colligiana, della pista ciclabile fino a Colle Val d’Elsa lungo il tracciato della vecchia linea ferroviaria mentre sarà prolungata quella già presente; al tratto di circa 300 metri già costruito sulla ex ferrovia si aggiungeranno circa 250 metri che saranno realizzati con il recupero, in programma per il 2009, che interesserà via Carducci.
“Lo scopo – conclude Burresi – è rendere disponibile una rete di percorsi ciclabili dentro la città”.