
“Il progetto è inserito sia nel programma elettorale della Giunta che nel piano delle opere pubbliche e l'iter è già attivo da tempo. Siamo in dirittura d'arrivo in quanto per il primo fontanello è già arrivato il parere positivo della conferenza dei servizi”.
Il primo distributore di acqua sarà installato in via Aldo Moro, vicino alla scuola Leonardo Da Vinci ed Acque Spa è pronta a cominciare l'intervento. Parallelamente l'amministrazione comunale, grazie anche ad un finanziamento nell'ambito della riduzione dei rifiuti dell'amministrazione provinciale, ne costruirà un altro in via Pieraccini. Poi, sempre in collaborazione con Ato 2 sarà installato un nuovo distributore anche nell'abitato di Staggia Senese.
“Offrire ai cittadini acqua gratuita dalle fontanelle controllate e con acqua di alta qualità significa far risparmiare un bel po’ di denaro alle famiglie. Un altro effetto importante consiste nella corrispondente riduzione dell’acquisto di migliaia di bottiglie di plastica che fanno da contenitore all’acqua minerale. Bottiglie che quando va bene, finiscono in discarica facendo aumentare i costi ed i tempi di smaltimento”.