POGGIBONSI. Novità in vista per la stradina verde a Poggibonsi. La pista ciclabile sarà interessata infatti nelle prossime settimane da due importanti interventi relativi all'illuminazione e al nuovo tratto che sarà realizzato fino alla scuola media Leonardo da Vinci.
Per quanto riguarda l'illuminazione i lavori sono già stati consegnati e quindi saranno presto installati dodici nuovi punti luce nel tratto da viale Marconi a Salceto. Si tratta di un nuovo tipo di lampada che funziona con luci al led, una tecnologia che ci consentirà di realizzare anche un risparmio energetico. E' il primo intervento di questo tipo fatto su un tratto viabile, il secondo in città in quanto questo tipo di illuminazione è quello che è stato installato per illuminare la facciata della chiesa di San Lorenzo. L'intervento, per circa 30mila euro, va a completare quello effettuato con la realizzazione della pista – 2,5 chilometri di strada che collegano viale Marconi alla Magione – che è stata dotata al momento della sua realizzazione di un impianto ex novo con 36 lampioni installati e l’adeguamento dei punti luce esistenti al Bernino.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la pista ciclabile, sono stati affidati i lavori per realizzare un altro tratto di pista ciclabile dal Bernino fino alla scuola media di via Aldo Moro. Il contratto è stato stipulato e quindi nel giro di poche settimane partirà l'intervento che prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale dal Bernino, dove arriva l'attuale pista, fino alla scuola. In questo modo sarà possibile raggiungere un duplice obiettivo. Si potrà fornire un percorso protetto ai ragazzi che così, se vorranno, potranno recarsi a scuola anche a piedi o in bicicletta e, inoltre, questo tratto di pista renderà possibile il raccordo con l'itinerario già esistente che oggi arriva fino alla Magione ma che si estenderà fino a Bellavista (progetto già avviato a cura della Provincia di Siena).
L'intervento per la pista ciclabile, per una lunghezza di circa 450 metri, prevede anche la realizzazione di una passerella ciclopedonale per attraversare il torrente Staggia che permetterà di mettere in comunicazione il quartiere del Colombaio con la zona del Bernino. L'infrastruttura sarà realizzata in legno. Il costo dell'intervento è di 400mila euro e sarà realizzato con il contributo della Regione Toscana (160.000 euro), della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (100.000 euro) e della Provincia di Siena cofinanziamento Pasl (140.000 euro).