Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Poggibonsi: riqualificazione per piazza Mazzini

Incontro pubblico sulle progettualità della programmazione del PIU

POGGIBONSI. Prende forma il progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini, uno degli interventi del Progetto di Innovazione Urbana che vede insieme Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Il PIU “Città + Città”, che si è aggiudicato un finanziamento complessivo di 6,8 milioni di euro nell’ambito della nuova programmazione europea, è stato al centro di un partecipato incontro pubblico che si è svolto mercoledì 12 ottobre al teatro Politeama. Incontro promosso dal Comune per approfondire i progetti poggibonsesi. “Progettualità centrali per il nostro futuro – ha ribadito il Sindaco David Bussagli – sia per l’entità del finanziamento sia perché si fondano su qualità urbana e sociale, rigenerazione, innovazione. Principi cardine della città che vogliamo costruire”. Dopo aver ripercorso brevemente i passaggi che hanno caratterizzato la nascita e la presentazione del PIU e l’aggiudicazione del finanziamento, il Sindaco è passato a illustrare gli interventi per Poggibonsi, su cui è in corso la coprogettazione con la Regione Toscana.

Dalla stazione verso la Fortezza passando per l’area di rigenerazione urbana
Complessivamente sono dodici i progetti che compongono la parte poggibonsese del PIU. “Stiamo lavorando su tutti secondo una gradualità che è legata sia alle risorse disponibili sia alla necessaria coerenza con tutti i parametri previsti – ha detto il Sindaco – Vi sono interventi già in corso e di imminente avvio, come l’efficientamento energetico delle scuole di via Sangallo e il rifacimento di via della Rocca e di parte di via Montorsoli. Vi sono poi altre fasi, la prima delle quali interessa gli interventi che prenderanno il via subito, non appena terminata la fase di coprogettazione, con le risorse già disponibili”. Fanno parte di questa prima fase una ulteriore tranche di lavori di recupero sulle strade del centro (Vicolo delle Chiavi, Vicolo Fracassini e Vicolo Ciaspini), la riconversione dell’edificio di piazza XVIII luglio in chiave sociale (di cui ha parlato Valentina Feti per la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e in cui nascerà un centro di aggregazione e una comunità familiare per minori e adolescenti), la riqualificazione di piazza Mazzini si cui sono stati illustrati alcuni rendering del in corso di definizione.

“Sono ancora molteplici i dettagli da definire – ha detto Bussagli – ma l’intervento di riqualificazione su Piazza Mazzini porterà a restituire alla comunità uno spazio pubblico, luogo di vita, di relazioni, di scambi. Uno spazio di rinnovata qualità urbana e sociale in grado di svolgere pienamente la funzione di cintura fra le aree della città”. Questo significa percorsi pedonali, spazi di relazione e di vita, qualità nell’accoglienza di chi arriva a Poggibonsi. Significa cura dei materiali, dell’illuminazione, di ogni singolo dettaglio. Significa anche riconfigurare la viabilità, le aree a verde e le aree a parcheggio in modo da avere una distribuzione degli spazi armonica, in grado di rispondere ad esigenze di sicurezza e di fruibilità.

“Parliamo di futuro e di progettualità importanti – ha chiuso il Sindaco – Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Il percorso di confronto avviato alla fine del 2015 continuerà nei prossimi mesi con altre occasioni per approfondire questo e gli altri progetti”.

Il percorso di coprogettazione e di confronto continuo con la Regione proseguono in vista della prossima scadenza di marzo 2017 con la presentazione della scheda generale del PIU.

I Progetti di Innovazione Urbana (PIU), rientrano nella programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR). I due comuni valdelsani erano candidabili ai bandi del programma Asse 6 Asse Urbano. Le due Amministrazioni hanno lavorato e costruito insieme il PIU Città + Città. Al termine di un percorso partecipativo e concertativo il PIU è stato presentato alla Regione (gennaio 2016) con il supporto di Terre di Siena Lab. Nel giugno è stato pubblicato il decreto regionale con la graduatoria che vede il PIU Città + Città quinto in graduatoria. La giunta regionale ha quindi deliberato l’entità del finanziamento concesso, ovvero 6,8 milioni di euro (4 milioni di euro ad ognuno degli otto PIU ammessi e risorse residue ripartite in maniera proporzionale sulla base del valore complessivo del Progetto).

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula