Circa 60mila euro per sostituire altalene e attrezzi vari destinati ai bambini. Interessati dieci spazi di Poggibonsi, Staggia Senese, Bellavista
POGGIBONSI. Da via Pieraccini a via Ticci a Staggia Senese. Sono una decina i giardini pubblici del territorio oggetto in queste settimane di un significativo intervento. Con una spesa di quasi 60mila euro si è infatti provveduto a sostituire i giochi e le attrezzature ludiche per bambini, vetuste o sciupate.
“Un intervento migliorativo in termini di qualità e sicurezza – dichiara il Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli – Rientra nel lotto di lavori avviato nell’autunno 2015 che ci ha visto investire complessivamente 330mila euro di risorse recuperate nel bilancio 2015 in virtù di risparmi e ribassi di gara. Con queste risorse abbiamo realizzato alcuni interventi mirati e puntuali, tesi a risolvere precise criticità”.
“Una parte corposa di questo pacchetto di lavori – dice il vicesindaco Becattelli – è stata proprio la sostituzione di alcuni giochi nei parchi pubblici, che abbiamo fatto seguendo un ordine di priorità legato prima di tutto alla sicurezza e alle condizioni dei giochi stessi”.
Entrando nel dettaglio, il rinnovamento del parco giochi ha riguardato il giardino di via Pieraccini, i giardini di largo Caprera e di via del Colombaio, il parco della Magione, i giardini della via Cassia a Bellavista, quelli di via Romana e di via Ticci a Staggia Senese. Lavori anche in nei giardini di via Senese a Staggia, in quelli di Salceto, di via del Parlamento e di via Cimabue. Con l’intervento ai giardini di Bellavista e al parco della Magione, i lavori sono completati.
I giardini sono stati interessati dalla sostituzione di altalene, ‘palestre’ per la maturazione motoria e fisica dei bambini, dondoli, funi ad anelli, molle, ‘castelli’. In tre giardini l’intervento ha portato alla installazione di apposita pavimentazione antitrauma che è stata inoltre sostituita laddove necessario.
In foto alcuni dei giochi sostituiti: la ‘palestra’ in via Pieraccini, il dondolo in via Ticci, il ‘castello’ al Parco della Magione, l’altalena nel Colombaio