POGGIBONSI. Riapriranno a settembre gli asili nido del territorio comunale di Poggibonsi ed è tempo dei primi bilanci. Sono infatti 837 i bambini poggibonsesi tra gli zero e i due anni. A disposizione delle famiglie ci sono 150 posti negli asili nido comunali e gli eventuali voucher di formazione per le famiglie messi a disposizione dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Poggibonsi.
La percentuale media di copertura per la città di Poggibonsi è quindi del 21,5%, contro una media nazionale dell'11%.
I posti totali negli asili nido sono 150, le domande ammesse 183. La lista d'attesa attualmente è formata da 34 bambini, con un diminuzione rispetto allo scorso anno quando i bambini erano 73.
Rispetto al 2007 però sono calate anche le domande di accesso e di riammissione, probabilmente anche in virtù della presenza dei voucher regionali emessi lo scorso anno, che hanno incentivato i genitori a rivolgersi a strutture private.
Infine, l'orario prolungato è disponibile per 18 bambini, 9 presso l'asilo La Coccinella e 9 al Rodari. Per questi posti sono pervenute 25 richieste, 6 per La Coccinella dove restano disponibili ancora 3 posti e 7 per il Rodari dove la disponibilità è ancora per 2 posti. Le altre richieste riguardano strutture dove il tempo prolungato non viene effettuato. Nello scorso anno rimasero in lista d'attesa 2 bambini per il tempo prolungato, bambini che nel corso dell'anno furono poi ammessi.