“Nel decennale – si legge nei due documenti firmati dai tre sindaci – del patto di gemellaggio, in segno di riconoscimento e di fiducia nei legami di amicizia che si sono già instaurati fra le due città, nonché considerati gli scambi a livello europeo finora avvenuti, riconfermiamo la promessa fatta nell’anno 2000. Ci impegniamo solennemente a mantenere e favorire relazioni permanenti non solo tra le nostre amministrazioni, ma anche e soprattutto tra le nostre rispettive popolazioni, con particolare riferimento ai giovani, al fine di assicurare una migliore comprensione reciproca, una cooperazione efficace, un sentimento vivo di un destino ormai comune e quindi un aiuto reciproco nell’affrontare i problemi amministrativi, economici, sociali, culturali, sviluppando la solidarietà di tutti coloro che vivono e operano nelle nostre comunità”.
Il patto è stato firmato dal sindaco Lucia Coccheri e dai due sindaci Bernard Gerard (sindaco di Marcq en Baroeul) e Lothar Christ (sindaco di Werne).
“Da oggi – ha detto il vicesindaco di Poggibonsi Angelo Minutella – il nostro impegno è quello di continuare a collaborare e rilanciare lo sviluppo della solidarietà e l'aiuto reciproco. È necessario creare le condizioni migliori per diffondere tra i giovani la cultura della solidarietà, della tolleranza, della comprensione reciproca. E quindi per contribuire a costruire il futuro che poggi su basi certe e positive, il futuro dell'Europa e della sua collettività”.
Sono stati proprio i tre sindaci ad aprire la mattina di sabato 15 maggio le celebrazioni. Nel corso dell’iniziativa proseguita, con grande partecipazione, con le parole degli assessori e delle associazioni coinvolti, le tre amministrazioni hanno rinnovato il Patto e alla firma ha fatto seguito lo scambio dei doni fra i tre comuni fra cui le chiavi della città di Poggibonsi, opera dello scultore Giuseppe Calonaci, che il sindaco Coccheri ha regalato ai sindaci europei.
Successo anche delle manifestazioni che si sono svolte domanica con ‘incontro con la città presso il teatro politeama quando è stata proiettata una video-presentazione dei tre territori. L'incontro è stato allietato da una performance degli alunni della scuola Leonardo Da Vinci, un'esibizione della Scuola di Musica e un'esposizione fotografica degli alunni dell'Istituto Roncalli.