Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Poggibonsi punta sulla raccolta porta a porta

di Lorenzo Pini

 

POGGIBONSI. Viola per l’organico, verde per il multimateriale, giallo per la carta e grigio per i rifiuti indifferenziati. Colori che diverranno una costante nella vita quotidiana di buona parte della popolazione di Poggibonsi. Parte, infatti, in via sperimentale, il 21 settembre il nuovo servizio di raccolta “porta a porta”, introdotto dal Comune valdelsano in collaborazione con Siena Ambiente Spa e destinato a circa 3400 famiglie e 1949 utenze commerciali di una definita area della città, dal centro storico a via Senese, passando per via Colombaio e Lame, fino alle zone industriali di via Pisana e Fosci.

Il progetto è stato presentato oggi (31 agosto) a Palazzo Comunale, dal sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, dal presidente di Siena Ambiente Spa Fabrizio Vigni e dal responsabile Area Valdelsa per Siena Ambiente Gianluca Ranieri.
"Oltre a alla volontà di diminuire il numero di cassonetti e incrementare la cultura del riciclo – ha esordito il primo cittadino – obiettivo del servizio è quello di rispettare le norme di legge che impongono entro il 2012 di recuperare almeno il 65% dei rifiuti urbani". Un limite non impossibile per i cittadini poggibonsesi, già avvezzi a una mentalità “riciclona” inaugurata e consolidata con la raccolta della carta (Poggibonsi vanta, ad oggi, una percentuale di differenziazione over 50%).
"Determinante – ha aggiunto il sindaco – è la collaborazione dei cittadini e il loro impegno nel rispetto degli orari e giorni di ritiro stabiliti".

Per le utenze domestiche si tratterà di depositare fuori dalle abitazioni, dalle 5,30 alle 9,30 del mattino, i differenti sacchetti: lunedì, giovedì e sabato i rifiuti organici, martedì e venerdì quelli indifferenziati, mercoledì il multimateriale e ogni lunedì carta e cartone. Idem per le utenze non domestiche (attività commerciali e produttive), con la differenza che la raccolta del multimateriale sarà estesa in questo caso anche al sabato, mentre per carta e cartone restano in vigore le modalità recentemente comunicate.

Comunicazione del progetto e informazione si pongono quindi come priorità: saranno le associazioni di volontariato di Poggibonsi quali Misericordia, Pro Loco, Pubblica Assistenza e Arci-Uds a collaborare con il Comune su questo aspetto. Dai primi di settembre i volontari, muniti di cartellino di riconoscimento, consegneranno direttamente a casa i sacchi per la raccolta, il calendario con gli orari e i giorni per il conferimento dei rifiuti, insieme alla guida per la divisione dei materiali. Della consegna dei contenitori agli esercizi commerciali si occuperà invece la cooperativa sociale A.T.I. Le utenze non domestiche avranno la possibilità di concordare numero e quantità di raccoglitori in base alle proprie esigenze.

Fabrizio Vigni, presidente di Siena Ambiente, ha fatto eco al primo cittadino poggibonsese: "Quantità e qualità. Più rifiuti raccolti, maggiore risparmio energetico, nuove possibilità occupazionali nella filiera del riciclaggio. La raccolta “porta a porta” è il primo passo verso una sempre più indispensabile educazione ambientale".

L’accordo raggiunto tra il Comune di Poggibonsi e Siena Ambiente è frutto di una collaborazione reciproca instaurata fin dal 2001, quando l’azienda è stata individuata dall’ATO rifiuti n.8 come Gestore Unico della provincia di Siena. Il responsabile della raccolta Area Valdelsa Gianluca Ranieri, dopo aver illustrato in dettaglio il progetto, ha sottolineato come nell’ambito del progetto "abbia avuto importanza strategica la fase di monitoraggio, estesa anche ai territori contigui al Comune di Poggibonsi. Simili studi e la futura esperienza poggibonsese saranno utili per valutare i prossimi interventi in materia di gestione dei rifiuti".

Porta a porta, dunque. Il cittadino risparmierà soldi? A quanto pare, almeno in un primo momento, no. Il sistema è più capillare e pare scontato che ci sarà bisogno di maggiore manodopera, per cui la tassa sui rifiuti non conoscerà flessioni. Il presidente di Siena Ambiente e il neo sindaco di Poggibonsi su tale tema viaggiano all’unisono: "Il risparmio del cittadino andrà valutato in base alle sanzioni che il Comune eviterà se riuscirà a rispettare le norme di legge che impongono di raggiungere il 65% di differenziazione".
I benefici di una collaborazione fattiva da parte dei cittadini saranno apprezzabili soprattutto in termini di bilancio ambientale (quindi di risparmio energetico), nell’ottica di una politica che pone attenzione all’equilibrio ecologico, una questione da affrontare con sempre crescente urgenza.

Oltre alle disposizioni e ai chiarimenti che gli abitanti avranno modo di richiedere in occasione della consegna dei materiali da parte dei volontari, Siena Ambiente rimane a disposizione con un numero verde (800127484) attivo dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 17,30.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula