Collegano i principali siti archeologici, religiosi, storici, artistici e paesaggistici
POGGIBONSI. Sette nuovi percorsi per gli amanti della bicicletta e del trekking, per chi intende conoscere il territorio camminando e pedalando. I nuovi percorsi, mappati in gps, sono stati messi a punto da Asd Grandama MTB, associazione sportiva che si occupa di praticare lo sport ciclistico e promuovere ogni forma di attività ciclo-turistica ed escursionistica, su richiesta e con il contributo dell’Amministrazione Comunale.
I percorsi hanno una lunghezza media di 10 km ciascuno da fare sia in bicicletta che a piedi, dentro e fuori il centro abitato, e riprendono parte dei percorsi che erano stati individuati oltre 15 anni fa e che erano, ormai, datati. Sono distinti in base al colore che indica anche un diverso livello di difficoltà e saranno accompagnati da adeguata cartellonistica. “Ringraziamo l’associazione Grandama per la disponibilità e per l’impegno. E’ una piccola ma grande cosa – dice l’assessore alle Politiche per il Turismo Fabio Carrozzino – per valorizzare il nostro territorio guardando al turismo verde che è alla continua ricerca di luoghi di interesse naturalistico, adatti ad escursioni di trekking e in mountainbike. Abbiamo voluto procedere alla loro definizione in tempo utile per la bella stagione mettendo a punto un materiale che, oltre ad essere inserito nella brochure in fase di costruzione, confluirà anche in altri progetti di area a cui stiamo lavorando”.
Altra novità sempre sul fronte della promozione turistica. Il Comune di Poggibonsi ha aderito all’associazione Toscana delle vie Francigene. “Sul nostro territorio – spiega Carrozzino – vi sono alcuni percorsi che si collegano naturalmente con il percorso ufficiale della via Francigena, già definito a livello nazionale. Nostra intenzione è integrare i percorsi interni al territorio comunale, che sono varianti al percorso principale, con quello ufficiale della via Francigena”. Un modo per far riconoscere e valorizzare, a livello nazionale ed europeo, valori culturali, storici, sociali ed economici delle comunità che vivono ed operano lungo i tracciati storici delle vie Francigene e degli altri itinerari di interesse storico, culturale ed ambientale. “Attuare sinergie a livello di area Valdelsa – chiude l’assessore – significa anche partire da alcuni elementi distintivi e riconosciuti per mettere a sistema tutte le risorse presenti. Questa adesione va in questa direzione”.