POGGIBONSI. Si è svolta sabato 1 giugno, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso di scrittura creativa “Liberi di scrivere”, giunto alla XXVI edizione, promosso dall’istituto Roncalli di Poggibonsi e aperto alle scuole del territorio di primo e secondo grado. Il concorso è stato coordinato dalla commissione formata da Elisa Chiti, Maria Grazia De Tommaso, Katiuscia Montagnani, Laura Provvedi, Martina Taliani.
Per la Secondaria di I grado sezione prosa è stato Segnalato il testo di Mattia Bocca Cruz 1 C, IC 1 Poggibonsi Marmocchi, Il Corridoio, prima classificata Aurora Bucalossi della 3 G, IC Certaldo con Testa o croce, mentre per la sezione poesia è stato segnalato il testo Pausa di Cameli Jacopo, 2 E, IC 2 Poggibonsi Leonardo Da Vinci ed è risultata prima classificata Lara Pacciani 3 B, IC 2 Poggibonsi Leonardo Da Vinci con La roulette.
Per la Secondaria di II grado Prosa Segnalata Ilaria Rea, 3 BTU, IIS Roncalli con Principessa anche io, prima classificata Leyla Said, della 4 ARI, IIS Roncalli con Freddo, per la sezione poesia Segnalate Chanel Massimo della 2BTU IIS Roncalli, con L’ansia, e Mara Cristaudo, 2BTU IIS Roncalli con Una persona, prime classificate ex aequo Arianna Lari della 2BTU IIS Roncalli con L’ansia e Alice Giulianini della 3 BLS, IIS Roncalli con Polvere (assisti). Per la sezione adulti Prosa e Poesia i testi classificati sono per la poesia Lu mircanti di la morti e per la prosa Pisacane, Settimo e i trecento giovani della sezione carceraria di Ranza dell’IIS Roncalli.
I testi vincitori sono stati letti e interpretati dal gruppo teatro dell’istituto, coordinato da Giuseppe Trotta e formato da Jhey Ar Cruz Malimban (4 ATU), Elena Saccone (4 BTU), Elisa Martini (4 BTU), Asia Pampaloni (3 ARI). Nell’occasione è stato anche presentato l’ebook che raccoglie i testi vincitori dello scorso anno, elaborato durante il percorso Pcto di editoria digitale a cura delle classi 3ASI e 3ARI e delle insegnanti Elisa Chiti e Martina Taliani. Ospite della mattinata, con un intervento a distanza sull’importanza della scrittura, Claudio Lagormarsini, scrittore e docente di Filologia all’Unisi.
“Una mattinata emozionante grazie alle parole e alla creatività dei vincitori, al contributo delle studentesse e degli studenti del gruppo teatro, delle docenti della commissione, degli ospiti. Un’ulteriore conferma delle potenzialità della scrittura creativa – commenta la dirigente scolastica Monica Martinucci -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro, che sono stati a vario titolo coinvolti nell’organizzazione, gli studenti vincitori presenti stamani, ma anche tutti coloro che ci hanno inviato i propri elaborati dagli istituti del territorio e i docenti che li hanno seguiti. Grazie all’assessora Susanna Salvadori per la presenza, grazie al professor Lagomarsini per la disponibilità e il contributo, grazie a Claudia Corti, storica coordinatrice del progetto, e a tutti gli sponsor che hanno donato i premi”.
Hanno partecipato al concorso, inviando i loro elaborati, numerosi istituti del territorio: IC Certaldo, IC 1 Poggibonsi Marmocchi e sez. Staggia, IC 2 Poggibonsi, IC Folgore da San Gimignano, IIS Roncalli.