POGGIBONSI. Grande successo per “Sottospasso, arte in imprevisti spazi” che si è svolto sabato (28 novembre) nel sottopasso ciclopedonale fra largo Gramsci e Largo Bellucci, dove si sono svolte performances musicali e grafiche di giovani artisti locali.
"L'evento – dichiarano gli organizzatori – che ci siamo immaginati per tanti mesi si è realizzato e ha avuto il successo sperato. Abbiamo lavorato insieme, tante associazioni del territorio. per assegnare una funzione diversa ad un semplice luogo di passaggio. Ed è successo. Per circa tre ore il sottopasso è stato palconoscico per i nostri graffiti, per la musica, per giochi e tanto altro, e si è trasformato in luogo d’aggregazione dove avere anche informazioni sulle nostre attività”.
L'evento è stato sostenuto dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldela nell'ambito della Festa della Toscana 2009 dedicata al tema “Arte e Libertà”. La giornata è stata realizzata dall'associazione A.r.a.c.n.o.s. in collaborazione con Blue train Club, Sangiradio, Associazione Il Segno e Associazione Mosaico, le associazioni partners del Progetto Giovani 2009 coordinato dalla FTSA. I ragazzi hanno ideato l'evento, individuato il luogo, riflettuto su come metterlo in pratica; si sono attivati per reperire i fondi attraverso una lotteria, per la quale è stato determinante il contributo degli esercizi commerciali di Poggibonsi, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, mettendo a disposizione buoni sconto presso i loro negozi.
"Eventi come questo – dicono le associazioni – sono importanti anche per sostenere le politiche giovanili perchè abbiamo raccolto fondi per sostenere le spese di eventi organizzati dai ragazzi. Anche in questo 'Sottospasso' è stato un successo perchè nelle tre ore dell'evento siamo riusciti a vendere circa 200 biglietti, frutto dell' interesse e dell' approvazione suscitata”. L'elenco dei premi, buoni acquisto presso negozi locali, è frutto dell'impegno dei ragazzi coinvolti nel progetto; i biglietti si trovano presso i negozi stessi che hanno messo a disposizione i buoni.
L'iniziativa “Sottospasso” fa parte del più ampio Progetto Giovani 2009, sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Poggibonsi e coordinato dalla FTSA.