POGGIBONSI. Ricco Consiglio Comunale quello convocato oggi (11 settembre) che si svolgerà giovedì (17 settembre) a partire dalle 15.
Sono infatti ben diciassette i punti all'ordine del giorno fra cui anche la costituzione e la nomina dei componenti di sette Commissioni Consiliari: 'Statuto e regolamenti', 'Ambiente e territorio', 'Istruzione, cultura e sport', 'Servizi sanitari e sociali', 'Bilancio e finanze', 'Sviluppo economico', 'Controllo e garanzia'.
Inoltre l'assise sarà chiamata a discutere la modifica ad un articolo del Regolamento del Consiglio, a ratificare le deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta, a votare l'accorpamento al demanio comunale di porzioni di aree stradali in via Sangallo e in località Bellavista e a valutare i criteri generali d'indirizzo del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale.
In programma ci sono anche due Ordini del Giorno presentati uno dal Presidente del Consiglio Fabio Petri su proposta dell'Anpi relativo ad una 'azione parlamentare rivolta a sollecitare l'esame da parte di Camera e Senato delle risultanze della Magistratura Militare e delle due Commissioni Parlamentari di indagine e di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi ai crimini nazifascisti'. L'altro Odg è presentato dal Popolo delle Libertà e riguarda 'l'appoggio da parte del Consiglio Comunale alla richiesta di dissequestro della piscina comunale del Bernino, nel pieno rispetto del ruolo dell'Autorità Giudiziaria, con l'auspicio che tale struttura sia presto a disposizione dell'Amministrazione Comunale per l'avvio dei lavori per il ripristino della normale attività'.
Grande il numero di interrogazioni, interpellanze e mozioni.
Saranno infatti dieci le interrogazioni presentate, di cui quattro del Pdl relative a 'omicidio Armando Juliet e sicurezza', 'lavori socialmente utili', 'caso sociale famiglia poggibonsese', 'smottamento di terreno con conseguente caduta di fango da Megognano fino a Bellavista, nella zona di via Irlanda, verificatosi a seguito di un violento temporale a fine luglio'. Cinque sono invece le interrogazioni presentate dal gruppo consiliare Liberamente relative a 'possibilità dell'attuazione di un servizio di 'prescuola' che soddisfi le esigenze delle famiglie', 'informazioni riguardo l'assetto dirigenziale dell'Amministrazione Comunale', 'notizie riguardo alla posizione dell'attuale Amministrazione rispetto al nuovo assetto viario della città', 'chiarimenti relativi all'iter progettuale ed ai tempi di intervento della realizzazione di una tangenziale sulla SS Cassia in prossimità della frazione di Staggia Senese', 'notizie riguardo lo stato delle mura poste nella frazione di Staggia Senese nonché sull'attuazione degli interventi di ripristino annunciati ad aprile 2009', 'proposte di modifiche del Regolamento del Consiglio Comunale volte alla regolamentazione dei lavori del Consiglio Comunale'.
Per quanto riguarda le cinque mozioni, tre sono del Pdl e sono relative a 'Consorzio di bonifica per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente della Toscana centrale', 'proposta di monitoraggio della situazione economica sul territorio della Valdelsa', 'proposta di installazione di un impianto di videosorveglianza nella piazzetta posta tra piazza Frilli e via Trento (ex Agorà)'. Due sono le mozioni presentate da Liberamente relative a 'richiesta di inserimento all'interno del regolamento del Consiglio Comunale di un articolo che consente le riprese e le trasmissioni televisive e radiofoniche dei lavori del Consiglio' e 'proposta di regolamento relativa alla disciplina e agli strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria'.
In programma anche una interpellanza presentata dal Consigliere Comunale aggiunto su 'effetti dei pregiudizi sui cittadini extracomunitari'.