La gara è stata vinta dalla Virtus Buonconvento
POGGIBONSI. Nuovo gestore per gli impianti sportivi del Bernino. La gara indetta per l’affidamento è stata vinta dalla Virtus Buonconvento che si occuperà della gestione della piscina comunale coperta e scoperta (comprensiva dello spazio a verde), della struttura bar a servizio delle due piscine, del palazzetto dello sport, dello spazio esterno destinato a pista polivalente, degli accessi e vie interne all’area sportiva in condivisione con la società UPP che gestisce i campi di calcio di pertinenza nell’area stessa.
La procedura ad evidenza pubblica è stata indetta in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’atto di indirizzo relativo alla gestione degli impianti sportivi comunali del Bernino. La nuova gestione, in vigore da domani (primo maggio) avrà durata di tre anni, eventualmente rinnovabili.
“Ai nuovi gestori – dichiarano Sindaco e Giunta – i nostri migliori auguri di buon lavoro. Un ringraziamento alla Bernino Sport che dal gennaio 2011 ha gestito gli impianti, perseguendo obiettivi di sinergia fra tutte le attività ospitate e maturando così un’esperienza utile a tutta la città”. Il bando per riaffidare la gestione, oltre chiaramente a tutta una serie di impegni sulla manutenzione e sulla tutela degli impianti e del loro uso, contiene una serie di vincoli , ad esempio, alle tariffe, ma anche alla tutela del personale occupato dall’attuale gestore che dovrà essere assunto tenuto conto delle condizioni contrattuali in essere. Fondamentale l’impegno stringente nei confronti delle associazioni sportive locali e delle scuole del territorio, a cui deve essere data la massima evasione alle richieste di servizi e collaborazioni compatibilmente con le attività programmate.
“La volontà, confermata con il capitolato di gara e con i precedenti passaggi in Consiglio – proseguono Sindaco e Giunta – è quella di attuare un modello di gestione in grado di tutelare la natura pubblica degli impianti e le finalità pubbliche nell’utilizzo e nella qualità dei servizi. Quindi: favorire la pratica di attività ricreative e sportive compatibili con gli impianti, ricercando efficacia ed efficienza e promuovendo la diffusione della pratica sportiva nel territorio”. Come da bando le finalità generali che devono essere perseguite nella gestione sono: favorire attraverso la gestione dell’impianto sportivo la pratica di attività agonistiche e amatoriali, ricreative, rieducative e sociali di interesse pubblico, comprese le attività formative di base per l’avviamento alle varie discipline sportive; favorire gli interessi generali della collettività in materia di attività sportiva: gli impianti sportivi devono essere a disposizione degli organismi anche associativi e delle scuole che svolgono attività sportive definite di pubblico interesse, in base al principio del pluralismo; riconoscere quali attività sportive, ricreative e sociali di primario interesse pubblico: le attività motorie a favore dei disabili e degli anziani, l’attività formativa dei preadolescenti e adolescenti, l’attività per le scuole e per la cittadinanza; riconoscere attività sportive di interesse pubblico: le attività agonistiche riferite ai campionati, tornei, gare e manifestazioni ufficiali, organizzati da organismi riconosciuti dal Coni o da Enti di promozione sportiva; migliorare e incrementare i servizi resi all’utenza; razionalizzare i consumi e i costi; salvaguardare e riqualificare il patrimonio dell’impianto sportivo e delle aree ad esso afferenti.