Lo ha affermato il presidente della Comunità senegalese di Poggibonsi, Seck Abduol Aziz, al Dirigente Scolastico del 2° Circolo di Poggibonsi, Prof.ssa Maria Grazia di Iasio.
I due si sono incontrati oggi, presso la scuola elementare ‘G. Pieraccini’, per valutare le ripercussioni dell’amplificazione della notizia diffusa da un quotidiano regionale. Alla riunione ha partecipato anche il padre dell’alunno che chiamò l’ambulanza del 118 dopo che il figlio aveva sbattuto il fianco contro un banco durante l’ora di inglese a seguito di un’intemperanza tra i due compagni di classe.
Sull’incontro odierno il Dirigente Scolastico del 2° Circolo di Poggibonsi, con una lettera, ha informato il Sindaco e l’Assessore alle Politiche educative del Comune di Poggibonsi, il Presidente del Consiglio di Circolo, il Dirigente dell’USP di Siena.
Tutti i partecipanti alla riunione hanno sottolineato l’importanza di fare chiarezza perché non si difformi, attraverso un’informazione errata, un positivo contesto di collaborazione tra la scuola e le famiglie di alunni sia italiani che stranieri, comunitari ed extracomunitari, che risiedono nel comprensorio della Valdelsa.
“Il clima della scuola è sereno – ha dichiarato Maria Grazia di Iasio – e tutti gli alunni vengono fatti partecipi della vita scolastica, con percorsi che mirano sempre all’integrazione ed al successo scolastico. Gli insegnanti sono attenti alle esigenze dei singoli alunni, in piena collaborazione con i genitori. Mi auguro che anche questo episodio serva ad unire di più tutti noi, per educare i bambini a diventare bravi cittadini”.