POGGIBONSI. Forza Italia PdL di Poggibonsi ha già avanzato una mozione sull'area del parco della Magione. Un passaggio politico derivato anche dalla segnalazione giunta, qualche giorno fa, dall'associazione LiberaMente, a sua volta sollecitata da alcuni residenti della zona.
"Considerato che un'area relativamente isolata e priva di illuminazione è percepita dai cittadini come segno di degrado – si legge nella nota stampa di Forza Italia – e può essere frequentata da malintenzionati, esponendo al rischio tutta la zona.
Tenuto conto che il parco della Magione, inserendosi in una zona classificata dal Comune stesso come “area fluviale di protezione idraulica” nonché “area a rischio frana e rischio idraulico” costituisce, a causa delle attrezzature che vi sono state collocate, un potenziale ostacolo al deflusso idrico in caso di inondazione. Appare quindi inopportuno inserire nel parco ulteriori attrezzature ingombranti che potrebbero peggiorare la situazione dal punto di vista della sicurezza".
"Forza Italia Poggibonsi chiede quindi espressamente a tutto il consiglio comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta ad attivarsi celermente affinché il parco della Magione sia dotato di una illuminazione “leggera”, anche temporanea – conclude Forza Italia spiegando la sua mozione – che sia sufficiente a garantire la visibilità nelle ore notturne e che non ostacoli ulteriormente il deflusso delle acque in caso di allagamento".