“Si tratta di una prima fase, sperimentale – dice l'assessore alla Comunicazione Dario Ceccherini – di riorganizzazione di questo importante ufficio che è il luogo per eccellenza di relazione fra Amministrazione e cittadini che hanno bisogno di informazioni, chiarimenti, servizi. L’impegno dei Comune, dichiarato fin dal programma di governo, è quello di migliorare e incrementare la relazione Ente-cittadino e la riorganizzazione funzionale dell’Urp va in questa direzione”.
E sono importanti le novità per i cittadini in quanto l’Urp, oltre a mantenere le proprie funzioni, metterà a disposizione nuovi servizi: sarà possibile richiedere certificati anagrafici, carte di identità e prendere appuntamenti per ogni pratica di anagrafe e stato civile. Inoltre l’Urp resterà aperto al pubblico per un tempo doppio rispetto all’attuale: l'ufficio sarà a disposizione dei cittadini da lunedì a giovedì dalle 8,30 alle 18,30, il venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed il sabato mattina dalle 9 alle 12.
“Il progressivo arricchimento – dice Ceccherini – nello Spazio Urp di servizi al cittadino, la riqualificazione dell'ambiente per l’attesa, l’estensione dell’orario di apertura, si pongono come obiettivo quello di rafforzare la relazione fra cittadini e Comune attraverso questo ufficio che rappresenta lo Spazio più immediato di comunicazione diretta e di relazione. Il suo potenziamento ci permette di rendere più facile e più comodo l'accesso a determinati servizi e informazioni, rispondendo così alle richieste e alle necessità delle persone”.