POGGIBONSI. "Una vera squadra fatta di persone competenti e fortemente qualificate per svolgere il loro ruolo”. Questa la dichiarazione di Lucia Coccheri, sindaco di Poggibonsi, che ha aperto oggi (30 giugno) la conferenza stampa di presentazione della Giunta Comunale.
"Sei persone – ha detto Coccheri – di cui due sono assessori 'vecchi', provenienti dalla passata Giunta e quattro sono novità. Sono loro che lavoreranno insieme a me per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati nell'interesse di tutta la città. In particolare è prioritario il nostro impegno nei confronti delle politiche per l'economia, e per il sociale ad essa collegata. Non a caso, e voglio sottolinearlo, la scelta del vicesindaco è caduta su Angelo Minutella, persona altamente competente in materie economiche, e che proprio di questo si occuperà”. E proprio da Angelo Minutella, 64 anni, consulente di direzione e docente universitario, è iniziata la presentazione degli assessori. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alle Politiche per l'economia locale e alle Politiche dello Sport – è mettere in atto una gestione attiva e pro-attiva, focalizzata sulla presenza nel territorio, nelle imprese, nelle strutture. C'è la necessità, per una maggiore efficacia della nostra azione, di vivere in presa diretta le problematiche specifiche di tipo economico, e , conseguentemente, sociale”.
Altra new entry è quella di Giampiero Signorini, perito edile di 46 anni, che si occuperà di Ambiente e Territorio. “Lavoreremo – dice Signorini – per dare risposte immediate ai cittadini, con una particolare attenzione alla manutenzione del patrimonio pubblico: strade, verde, scuole, giardini e tutto ciò che ha un rapporto diretto con la città e con le persone. Inoltre ci impegneremo affinché si consolidi e si rafforzi il rapporto di fiducia fra pubblica amministrazione e cittadini”.
Alla sua prima esperienza politica anche Silvano Becattelli, geologo di 62 anni, che si occuperà di Trasporti, Consorzi, Società Partecipate. “Quello che vogliamo raggiungere – dice Becattelli – è lo sviluppo e il potenziamento del trasporto pubblico al fine di rispondere alle domande di flessibilità e da parte dei pendolari, essendo certi che un buon servizio di trasporto riuscirà ad eliminare certe problematiche relative al traffico. Inoltre, relativamente alle partecipate, vogliamo rafforzare i nostri rapporti con loro per quanto riguarda le gestione dei servizi pubblici e la loro regolamentazione”.
Ultimo nuovo ingresso in Giunta è quello di Filomena Convertito, avvocato di 43 anni, a cui andranno le deleghe alle Politiche Sociali e della Casa.
“L'attenzione alle persone – dice Convertito – è la nostra parola d'ordine. Vogliamo rafforzare, consolidare e potenziare la qualità dei servizi già raggiunta nel nostro territorio, elemento importante sopratutto in un periodo così delicato come quello che stiamo affrontando”.
Due invece gli assessori di continuità rispetto alla passata Giunta: Bianca D'Amato, 49 anni, medico ospedaliero a Campostaggia, che ricoprirà le deleghe alle Politiche Educative e Pari Opportunità, e Dario Ceccherini, 47 anni, insegnante, che si occuperà nei prossimi anni di Politiche Culturali, Comunicazione e Sistema Informatico. “La nostra azione sarà guidata – dice D'Amato – dall'obiettivo di consolidare qualitativamente i servizi, con particolare attenzione a quelli rivolti all'infanzia e alla scuola dell'obbligo. Questo lo faremo cercando una sempre più forte collaborazione con le Istituzioni Scolastiche”.
"Proseguiamo – dice Ceccherini, assessore a Politiche Culturali, Comunicazione e Sistema Informatico – sulla strada intrapresa che ha visto una grande crescita dell'offerta culturale. Si tratta di lavorare per consolidare quanto ottenuto, sempre tenendo presente la necessità di una maggiore integrazione e collaborazione fra i tanti e diversi settori dell’azione amministrativa che la cultura coinvolge. Per quanto riguarda la comunicazione l’impegno è di cercare di innovare strumenti e linguaggi per rendere sempre più tempestiva, diffusa ed efficace la comunicazione indirizzata ai cittadini”.
I sei assessori affincheranno Lucia Coccheri, al suo primo mandato. Il sindaco si occuperà, oltre alle competenze proprie, anche di Sanità, Bilancio e Entrate, Affari Generali e Istituzionali, Personale, Organizzazione, Polizia Municipale.
In foto: La nuova Giunta.
da sinistra Giampiero Signorini, Filomena Convertito, Angelo Minutella, Lucia Coccheri, Dario Ceccherini, Bianca D'Amato e Silvano Becattelli
A seguire una breve presentazione del sindaco e della Giunta:
Lucia Coccheri
Sindaco
Oltre alle competenze proprie, sono svolte dal Sindaco le funzioni relative a Sanità, Bilancio e Entrate, Affari Generali e Istituzionali, Personale, Organizzazione, Polizia Municipale.
Sindaco al suo primo mandato, Lucia Coccheri è nata nel 1950 a Barberino Val d'Elsa e si è trasferita subito a Poggibonsi. E' sposata e madre di un figlio 29 anni. Laureata in Scienze Politiche, è stata funzionario del ministero delle Finanze dal 1978 al 2002, fondatore e presidente del Centro Pari Opportunità della Valdelsa, consigliere comunale a Poggibonsi per due legislature – dal 1995 al 2003 (nella seconda ha svolto il ruolo di capogruppo), presidente dell'Ato 8 e presidente di Sienambiente Spa. E' stata membro del consiglio di amministrazione di BMPS.
Angelo Minutella
Vice sindaco con deleghe a Politiche per l'Economia locale, Politiche dello Sport
Alla sua prima esperienza politica Angelo Minutella, classe 1945, è nato a Buonalbergo (BN), è sposato, padre di tre figlie e nonno di sei nipoti. Dall'inizio degli anni '60 vive a Poggibonsi e vanta una significativa conoscenza del territorio valdelsano a partire dall'inizio dello sviluppo industriale dei primi anni '60. Ha svolto incarichi manageriali in numerose società, non solo del territorio, e svolge dal 1983 la libera professione come consulente di direzione nel settore marketing. Ha svolto e svolge incarichi come docente presso l'Università degli Studi di Firenze.
Dario Ceccherini
Assessore con deleghe a Politiche culturali, Comunicazione e Sistema informatico
Poggibonsese, 47 anni, sposato, due figlie, Dario Ceccherini è insegnante di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico A. Volta di Colle Val d’Elsa. Al suo secondo mandato come assessore, ha svolto in passato l'esperienza di consigliere comunale. È impegnato nell'ambito dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi”.
Giampiero Signorini
Assessore con deleghe a Ambiente e Territorio
Poggibonsese da sempre, Giampiero Signorini è nato nel 1963, è sposato e padre di un bambino. E' diplomato come Perito Edile ed è un profondo conoscitore della Pubblica Amministrazione in cui ha lavorato per ventanni di cui quattro nel Consiglio Regionale della Toscana. Attualmente è dipendente presso una impresa del territorio.
Filomena Convertito
Assessore con deleghe alle Politiche Sociali e della Casa
Quarantatre anni, è sposata e madre di un figlio. Alla sua prima esperienza politica, Filomena Convertito è avvocato e svolge la sua professione a Poggibonsi e a Siena. Nata ad Aversa (Ce) nel 1966, vive a Poggibonsi da oltre un decennio.
Bianca D'Amato
Assessore con deleghe alle Politiche Educative e alle Pari Opportunità
Napoletana di nascita, valdelsana di adozione dal 1998, Bianca D’Amato, 49 anni, risiede a Colle Val d’Elsa ed è al suo secondo mandato come assessore. Medico ospedaliero a Campostaggia, specializzata in Ostetricia e Ginecologia, dal 1999 al 2004 ha seduto tra i banchi del consiglio comunale di Poggibonsi e dal 2003 è presidente del Centro Pari Opportunità della Valdelsa.
Silvano Becattelli
Assessore con deleghe a Trasporti, Consorzi, Società partecipate
E' nato nel 1947 a Poggibonsi dove ha sempre vissuto. Sessantadue anni, è laureato in Geologia e svolge la libera professione.