POGGIBONSI. Dialogo aperto tra LiberaMente e tutti i partiti della città, impegnati a promuovere azioni volte a migliorare la condizione della società civile.
Dopo la "campagna" condivisa con Forza Italia relativamente alla situazione delle aree della vecchia ferrovia Colle-Poggibonsi, l'associazione poggibonsese apre un dialogo comune con Rifondazione Comunista.
A farsi interprete di questa comune battaglia è uno dei tre candidati a sindaco della lista civica, Lorella Santinelli.
La candidata ha chiesto espressamente a tutte le forze politiche l’interessamento nel merito delle attività di appoggio dei bambini prima dell’ingresso nelle classi scolastiche.
Come in altre occasioni, LiberaMente ha ricevuto l’ascolto partitico e in questo caso Rifondazione Comunista ha presentato una propria mozione, che sarà discussa in occasione del prossimo Consiglio comunale, su indicazioni che giungono proprio dalla Santinelli, conoscitrice di vecchia data delle esigenze del mondo scolastico, formulando una mozione che chiede un impegno di tutto il Consiglio comunale così come di seguito: “….il Comune di Poggibonsi ha continuamente espresso la propria volontà di rispondere alle esigenze di natura sociale con percorsi differenziati e personalizzati a seconda delle diverse necessità ed è quindi auspicabile, un impegno mirato all’istituzione di un servizio di accoglienza prescolastica. Anche le istituzioni scolastiche ed i Circoli didattici hanno più volte posto all’attenzione dell’Amministrazione comunale l’auspicio della realizzazione del cosiddetto “prescuola”, assicurando la propria disponibilità ad investirvi le proprie capacità e le proprie risorse. Con queste premesse Rifondazione Comunista chiederà al Consiglio Comunale di Poggibonsi di impegnare il Sindaco e la Giunta ad avviare un percorso, coordinato con le autorità scolastiche del Comune ed altri soggetti se ritenuto opportuno, tale da realizzare un servizio di accoglienza dei bambini anticipatamente all’orario ufficiale di apertura presso le sedi degli Istituti interessati, entro il termine dell’anno scolastico 2008/09.”