La riapertura dell'impianto del Bernino prevista entro i primi di aprile

POGGIBONSI. Riaprirà entro l’inizio di aprile la piscina comunale del Bernino, chiusa per manutenzioni. E’ stato l’assessore allo sport Filippo Giomini a informarne il Consiglio Comunale nel rispondere alle interrogazioni presentate.
Come noto le attività in piscina sono state sospese nella prima metà di gennaio per un guasto alla sala macchine. Di concerto con il gestore è stato deciso di effettuare un’operazione non solo di ripristino ma di efficientamento dell’impianto con la messa in opera di un nuovo sistema di riscaldamento. Visto il periodo di chiusura, non di pochi giorni, l’altra decisione è stata quella di anticipare interventi di manutenzione straordinaria già programmati dagli uffici, proprio per evitare successivi stop in periodi di più intensa attività. Al momento i lavori di manutenzione straordinaria proseguono con con risorse assicurate dal bilancio comunale. E’ fra l’altro in corso sostituzione di tutte le pannellature del controsoffitto mentre per quanto riguarda il nuovo sistema di riscaldamento dell’acqua sanitaria si è in attesa della fornitura per procedere con la messa in funzione.
“Siamo ben consapevoli che la nostra piscina è un impianto datato che si trova in una fase del suo ciclo in cui la necessità di manutenzione è continua e costante – ha ribadito l’assessore Filippo Giomini – Il nostro impegno sull’impianto è duplice e riguarda sia l’oggi che, soprattutto, le prospettive future. Da un lato siamo impegnati ad assicurare le risorse per le manutenzioni straordinarie utili a garantire la fruibilità dell’impianto in sicurezza. Lo stiamo facendo con la massima attenzione e il massimo sforzo per garantire la ripresa delle attività, sia per chi in piscina lavora, sia per gli utenti. Dall’altro lato siamo impegnati a trovare strumenti e risorse utili per rinnovare completamente l’impianto e restituire alla città una nuova piscina. Un impegno di prospettiva che sempre abbiamo sostenuto e che anche recentemente abbiamo affrontato e approfondito nella commissione speciale dedicata alle infrastrutture sportive”.