Mozione presentata in Consiglio comunale da PD, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi. Si astiene la Lega
POGGIBONSI. “La campagna vaccinale contro il Covid19 va sostenuta. E’ nostra responsabilità adoperaci per contribuire al successo della vaccinazione, quale strumento più veloce e forse unico per superare la crisi pandemia. Questo significa anche accompagnarne il progredire con una corretta informazione sul funzionamento dei vaccini e sulla loro sicurezza”. E’ netta la presa di posizione dei gruppi consiliari di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi che hanno presentato nell’ultimo consiglio comunale una mozione sul tema, approvata con il solo voto di astensione del gruppo della Lega Salvini premier.
“La campagna vaccinale deve andare avanti con un passo il più veloce possibile, senza complicazioni di sorta – dicono i gruppi – Purtroppo fin dall’arrivo dei primi vaccini una fetta più o meno consistente di opinione pubblica si è schierata apertamente contro il sistema vaccinale stesso, mostrando scarsa fiducia nel sistema farmaceutico e, probabilmente, nel mondo scientifico, mettendo in dubbio il fatto che questo tipo di immunizzazione possa rivelarsi privo di effetti collaterali”.
“Riteniamo sbagliato mettere in dubbio il funzionamento dei vaccini tout-court ed è su questo che siamo tenuti a fare la nostra parte – proseguono – perché gli enti locali come il nostro, che rappresentano le istituzioni più vicine ai cittadini, possono svolgere un ruolo determinante nella corretta informazione e consapevolezza di responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della pandemia”.
“L’impegno che abbiamo voluto condividere, sindaco, giunta, consiglio comunale si articola attraverso la promozione e l’adesione a iniziative volte a chiarire il funzionamento dei vaccini e la loro sicurezza. L’unico obiettivo è quello di dare ai cittadini le risposte ai tanti dubbi emersi nelle ultime settimane sui media, tradizionali e non. Stiamo attraversando una crisi pandemica di portata mondiale che può essere superata velocemente e forse esclusivamente attraverso il successo della campagna vaccinale. Questo successo passa dal progredire del piano di vaccinazione e dall’implementazione rapida delle forniture. Passa anche dall’impegno a sostenere la sicurezza della vaccinazione e la sua utilità nella lotta alla pandemia. In questo ciascuno di noi può e deve dare il proprio contributo”.