Nelle prossime settimane intervento conclusivo del programma di restyling su centraline e pali della luce. Altra azione: 1milione di euro per migliorare il servizio nella zona nord
Un’altra linea di intervento portata avanti è stata ed è quella relativa alla manutenzione e sostituzione di centraline elettriche e pali della pubblica illuminazione per migliore l’efficienza degli impianti. Il programma è stato definito sulla base di uno studio preliminare che ha portato alla mappatura dei punti luce presenti, con lo stato dell’arte di tutta la pubblica illuminazione. Il progetto è già stato realizzato nel primo stralcio con interventi al Bernino e in largo Kennedy e proseguirà nelle prossime settimane su via Andreuccetti, via Aldo Moro, via Borgaccio, via Borghi, Via Firenze, via Salceto, via Galvani, via Togliatti e altre strade. Complessivamente il miglioramento riguarda undici centraline, due linee elettriche e quasi ottanta pali per un investimento di circa 200mila euro.
“Un percorso che va verso il completamento e che ci spinge ulteriormente avanti per migliorare ancora di più l’efficienza della pubblica illuminazione – dice l’assessore all’ambiente Roberto Gambassi – L’obiettivo è investire per produrre risparmi sulla spesa e ridurre le emissioni in atmosfera a beneficio dell’ambiente, della salute e delle persone”. Per questo motivo l’Amministrazione investe oltre 1 milione di euro di risorse per l’efficientamento della parte nord della città. “E’ il primo stralcio di un progetto volto a migliorare l’intero servizio di illuminazione pubblica in città – spiega Gambassi – un progetto che riguarderà la sua parte nord, con la sostituzione del parco illuminante di vecchia generazione con nuove tecnologie a Led, circa la metà degli oltre 5.000 vecchi corpi illuminanti ancora attivi a Poggibonsi. Una volta conclusa l’azione, con l’estensione a tutta la città, la scelta di efficientamento dell’illuminazione avrà un impatto decisivo sia sui conti economici del Comune, per i quali è stimato un risparmio di circa 250mila euro ogni anno, sia sull’ambiente, con l’enorme abbattimento di gas serra, pari a circa 500mila tonnellate CO2 equivalenti.”
“Sotto questo aspetto – chiude l’assessore – l’investimento per la pubblica illuminazione è un passaggio importante ma non è che il primo passo di una progettualità ancora più vasta in chiave di sostenibilità. Ci stiamo lavorando e in autunno presenteremo una sorta di “Vademecum”, con azioni e impegni trasversali e partecipati, rivolti ad Amministrazione, cittadini e imprese, mirati alla sensibilizzazione e all’assunzione di responsabilità di tutti i soggetti su tematiche che sono centrali dell’azione di governo a qualunque livello e sulla qualità della vita delle comunità”.