“Si tratta – dice il Sindaco Lucia Coccheri – di un grande lavoro, uno dei più imponenti da un punto di vista economico mai realizzato a Poggibonsi. Noi lo possiamo effettuare oggi grazie ai finanziamenti del PIUSS che ci ha visto vincitori insieme al Comune di Colle di oltre 20milioni di euro destinati a realizzare un programma integrato di riqualificazione sociale e urbana. Parte di queste risorse, circa 6,3 milioni di euro, ci permetteranno di proseguire nel percorso di recupero e valorizzazione della Fortezza, che oltre ad essere un bene storico e architettonico molto amato dai Poggibonsi, è destinato a svolgere sempre più un ruolo da protagonista nella promozione turistica e culturale della Valdelsa intera”.
Il recupero della Fortezza Medicea, costo da progetto di oltre 10 milioni di euro, porterà alla sistemazione dell’intero circuito delle mura esterne con la definizione di un sistema di percorsi e la sistemazione a verde delle fasce di terreno adiacenti.
Sarà realizzato un parco di quasi 30 ettari con l’intento primario di recuperare tutto l'ambiente e il patrimonio storico-monumentale presente e di realizzarvi un itinerario culturale che valorizzi le bellezze presenti. L'obiettivo è creare un parco storico-naturale in grado di attrarre cittadini e turisti, valorizzare le bellezze storiche naturali presenti, creare percorsi e adeguare l'intero complesso storico-monumentale in modo da essere maggiormente fruibile dai cittadini, anche attraverso la realizzazione di servizi quali parcheggi, parco giochi, illuminazione e altro.
“Con questo intervento – dice Coccheri – l’Amministrazione prosegue nel progetto di riqualificazione di un complesso monumentale che appartiene alla storia e alla memoria di Poggibonsi, e di cui sono già stati recuperati negli ultimi dieci anni il Cassero, le sue mura e i Bastioni. Da sottolineare anche che tali risorse, aggiuntive, rappresentano investimenti importanti sul territorio significativi soprattutto in momenti di crisi come quello che l'economia sta vivendo”.
Il PIUSS è lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana ha voluto attuare le politiche di sviluppo economico e sociale per le aree urbane, nel rispetto del programma dell’Unione Europea. Poggibonsi e Colle di val d’Elsa, con il sostegno della Provincia di Siena, hanno partecipato presentando il PIUSS “Città di Città” i cui progetti sono stati giudicati meritevoli e coerenti con il programma di sviluppo sociale ed urbano portando i due Comuni ad aggiudicarsi oltre 20milioni di euro di finanziamenti.
L’intervento per il recupero e la valorizzazione del parco della Fortezza Medica sarà in gara, secondo il formato europeo come prevede la normativa, fino all’8 novembre. Assieme ad altri interventi presenti nel PIUSS Città di Città, come la riconversione del'ex ospedale Burresi e la realizzazione della Mediateca a Colle, si inserisce nel programma di interventi per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale nei contesti urbani funzionali alla fruizione di un turismo sostenibile a livello territoriale.
In foto: una parte delle mura della Fortezza