POGGIBONSI. E' stato organizzato per giovedì (26 giugno) alle 15 presso il Politeama un meeting sull’analisi delle linee di riforma della legislazione regionale in materia di edilizia pubblica e accesso alla casa, recentemente elaborate dalla Regione che avrà così la possibilità di un confronto attivo tra l’assessore alla casa Eugenio Baronti e gli amministratori pubblici valdelsani. L’incontro è organizzato dal presidente del Circondario Val d’Elsa Giacomo Bassi e dagli assessori alla casa dei Comuni di Colle e Poggibonsi, Mauro Lenzi e Franca Martinucci.
«Il meeting – ha spiegato Giacomo Bassi – si configura come un’occasione importante di riflessione tra tutti i soggetti attivi in materia di accesso alla casa, un tema particolarmente avvertito anche in provincia di Siena ed in particolare in Valdelsa. Un argomento che va di pari passo a temi come la tutela del paesaggio e la difesa del territorio, ma anche a grandi questioni sociali quali l’integrazione, la coesione sociale, la speculazione e la rendita da combattere. Un tema – ha aggiunto – che ha bisogno di una profonda analisi per capire, a distanza di oltre 40 anni dalla Legge 167 e dalle Leggi regionali susseguitesi, qual è la strategia migliore da perseguire, stanti le sempre più precarie condizioni economiche della popolazione e la scarsità cronica delle risorse pubbliche da destinare ai piani abitativi».
All’incontro interverranno anche i rappresentanti di Provincia di Siena, della Fondazione Territori Sociali, di SienaCasa, di LODE Siena