POGGIBONSI. Mancano pochi giorni alla conclusione dei lavori e quindi all'apertura definitiva del sottopasso di Largo Gramsci e Largo Bellucci a Poggibonsi. Giovedì (9 aprile) si potrà accedere dalle rampe laterali. Per permettere di smontare la struttura provvisoria resterà chiusa, ancora per una decina di giorni, la gradinata centrale; il passaggio pedonale è stato infatti realizzato con una scalinata molto ampia per rendere ottimale la visibilità e la sensazione di accoglienza e dare così un senso di continuità, anche visiva, fra le due parti della città.
Lo smontaggio della passerella inizierà subito dopo il periodo della Pasqua e nella fase successiva sarà possibile attraversare il sottopasso esclusivamente dalla rampe, in attesa che venga aperta la gradinata. Una volta terminato lo smontaggio della passerella saranno effettuati gli ultimi ritocchi per permettere, alla fine di aprile, di consegnare l'opera definitivamente aperta all'uso della città.
Proseguono i lavori per completare le rifiniture e gli arredi: panchine, fontana ed impianto di nuovi alberi.
Il sottopasso ciclopedonale è realizzato da RFI nell'ambito del complesso di interventi che hanno portato anche al raddoppio della tratta Poggibonsi – Certaldo della linea ferroviaria Empoli-Siena. L'opera è realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto è realizzato dall'architetto Augusto Mazzini e dall'architetto Flavio Ciolfi per conto delle RFI. Il sottopasso fa parte di un quadro di interventi che hanno visto l'ampliamento dei sottopassi di via Solferino e via Boninsegna, la realizzazione dei due nuovi in via Vallepiatta e via Iozzi e che prevede una riqualificazione complessiva dell'area della stazione con l'intervento nell'area dello scalo merci: quindicimila metri quadrati a disposizione dei cittadini nel cuore di Poggibonsi. Nell'area dell'ex scalo merci, a disposizione del Comune in seguito ad un accordo con le Ferrovie, sarà realizzato un grande parco urbano dove troveranno posto un parcheggio per auto e moto e il terminal degli autobus che sarà collegato con la stazione e la piazza Mazzini grazie all'allungamento del sottopasso che porta ai binari. L'ex scalo merci ospiterà anche un parco giochi per bambini e il collegamento pedonale con via Vallepiatta e con largo Gramsci.
Lo smontaggio della passerella inizierà subito dopo il periodo della Pasqua e nella fase successiva sarà possibile attraversare il sottopasso esclusivamente dalla rampe, in attesa che venga aperta la gradinata. Una volta terminato lo smontaggio della passerella saranno effettuati gli ultimi ritocchi per permettere, alla fine di aprile, di consegnare l'opera definitivamente aperta all'uso della città.
Proseguono i lavori per completare le rifiniture e gli arredi: panchine, fontana ed impianto di nuovi alberi.
Il sottopasso ciclopedonale è realizzato da RFI nell'ambito del complesso di interventi che hanno portato anche al raddoppio della tratta Poggibonsi – Certaldo della linea ferroviaria Empoli-Siena. L'opera è realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto è realizzato dall'architetto Augusto Mazzini e dall'architetto Flavio Ciolfi per conto delle RFI. Il sottopasso fa parte di un quadro di interventi che hanno visto l'ampliamento dei sottopassi di via Solferino e via Boninsegna, la realizzazione dei due nuovi in via Vallepiatta e via Iozzi e che prevede una riqualificazione complessiva dell'area della stazione con l'intervento nell'area dello scalo merci: quindicimila metri quadrati a disposizione dei cittadini nel cuore di Poggibonsi. Nell'area dell'ex scalo merci, a disposizione del Comune in seguito ad un accordo con le Ferrovie, sarà realizzato un grande parco urbano dove troveranno posto un parcheggio per auto e moto e il terminal degli autobus che sarà collegato con la stazione e la piazza Mazzini grazie all'allungamento del sottopasso che porta ai binari. L'ex scalo merci ospiterà anche un parco giochi per bambini e il collegamento pedonale con via Vallepiatta e con largo Gramsci.