Così interviene il gruppo del Pd che ha presentato martedì sera (24 marzo), un documento in consiglio comunale che andava in questa direzione e che ha ricevuto il voto contrario di Forza Italia, An e Rifondazione.
"Questo avevamo chiesto a tutti – continua la nota del Pd – Il Comune è parte lesa in questa vicenda che vede già avviata una inchiesta giudiziaria. Forza Italia, An e anche Rifondazione invece hanno votato no a questa richiesta. La posizione assunta dal gruppo del Pd vuole essere di stimolo perché sia fatta chiarezza. Le opposizioni hanno preso altre strade e così hanno sprecato un’occasione".
"E’infatti interesse di tutta la città – osserva il gruppo del Pd – che sia fatta chiarezza, che siano accertate le cause. Esiste una vicenda che ha colpito tutta Poggibonsi. La città e i cittadini sono parte lesa insieme al Comune. In questo senso il Comune intraprenderà tutte le azioni legali di merito".
"Non esistono – o non dovrebbero esistere – puntualizzazioni politiche su questo piano – conclude la nota – Tutta la città vuole che siano individuate le giuste responsabilità per restituire alla comunità ciò che è stato tolto. Continuiamo ad avere fiducia nella Magistratura che con velocità ha già intrapreso le azioni necessarie. L’auspicio è che anche l’opposizione voglia questo".