Il Partito Democratico di Poggibonsi commenta la strana posizione presa dal consigliere Berni durante il Consiglio Comunale che si è svolto pochi giorni fa.
“Non possiamo che domandarci a cosa è dovuto – dice la segreteria del Partito Democratico – il cambiamento di posizione su questo argomento. Sappiamo soltanto che emerge chiaramente che a parole la lista civica sostiene una cosa che poi negli atti non riesce o non vuole mantenere”.
Ripercorrendo brevemente i fatti vediamo che su un comunicato stampa di Liberamente, datato mercoledì 28 ottobre 2009 la lista civica scrive di aver chiesto 'a tutte le forze politiche e alla macchina amministrativa di prestare massima sensibilità riguardo allo sblocco dell’impianto sportivo di Maltraverso'. Struttura che 'gode di una indiscussa notorietà a livello provinciale, proprio per la qualità dei campi da calcio che sono frequentati dai Poggibonsesi e non solo'. Ma sopratutto, a seguito degli esposti anonimi giunti sull'argomento, Berni diceva: 'ovviamente l’arrivo di osservazioni ed esposti ricevuti dagli organi preposti alla vigilanza non sono certo prevedibili, ma soprattutto risultano essere incontrollabili dal punto di vista politico. Proprio per questo motivo chiediamo con determinazione, celerità …. che si creino le condizioni per portare in Consiglio Comunale questo progetto, che peraltro ha già ricevuto il parere favorevole dell’ufficio tecnico e che sta tanto a cuore alla città e ai cittadini'.
Dopo altri accertamenti e il passaggio nell'apposita Commissione il progetto è stato discusso, votato e approvato durante l’ultimo Consiglio Comunale.
“Ebbene – dice il PD – i desideri del capogruppo Berni sono stati esauditi ma sicuramente non grazie a lui che dopo aver a parole sostenuto l'importanza e la necessità di proseguire nell'intervento, si è poi astenuto leggendo un documento dove si fa chiaramente scudo dei recenti esposti anonimi, e non facendo corrispondere i fatti alle parole. E non è certo di questo atteggiamento che hanno bisogno i cittadini”.
Quanto alle recenti esternazioni della Lega Nord ricordiamo, come già detto che “cavalcare, come continuano imperterriti a fare, la pratica degli esposti anonimi, dimostra di perseguire interessi che non sono certo collettivi e che quindi ci chiediamo quali siano. Quanto poi al confronto politico che il Pd, stando alla Lega, per antonomasia non è abituato a fare, è allarmante che a pronunciare queste parole sia un gruppo politico che non siede in Consiglio Comunale a differenza di altre forze, di maggioranza e di opposizione, che hanno ricevuto giusto pochi mesi fa la fiducia dei cittadini”.
L'ultima osservazione è sull'esposto a firma Lega Nord relativo alle nomine dirigenziali che è stato tradotto in interrogazione dalla lista civica che si è detta soddisfatta di una risposta che invece la Lega Nord giudica sommaria.
“Tale risposta – chiude il PD – è stata data in Consiglio Comunale che, come la dottoressa Giorli sa bene, è pubblico. Eppure non ci risulta fossero presenti esponenti della Lega; ci saremmo inoltre aspettati una immediata richiesta di confronto con l'Amministrazione vista la recente risposta del Sindaco, e invece niente. Ma tant'è, la sorpresa non è poi molta; se non fossero riconoscibili le persone lo sarebbero sicuramente questi atteggiamenti già visti che dimostrano come evidentemente l'interesse non è quello di sapere e a questo punto ci chiediamo quale sia”.