POGGIBONSI. Alla luce della richiesta “commemorativa” avanzate in Consiglio Comunale, nei confronti del giornalista antimafioso Peppino Impastato, il gruppo consiliare di LiberaMente ritiene opportuno e doveroso ricordare a tutti i gruppi politici e ai cittadini, che al di là della celebrazione nei riguardi di tale personaggio di Cinisi, nella nostra città di Poggibonsi mancano ancor oggi azioni evocative nei confronti di nobili figure che hanno prestato la loro vita alla giustizia, combattendo proprio quei fenomeni mafiosi, quali Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
”Falcone e Borsellino: due nomi, un solo luogo del nostro immaginario collettivo, a testimonianza di una tragedia che ha colpito tutti, un intero popolo. E' difficile scindere questo binomio, impossibile parlare di Giovanni, senza immediatamente ricordare Paolo. Nella nostra mente si è insediato un automatismo che sarà difficile rimuovere. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano uniti in vita, legati da un “mestiere” che per loro era missione: liberare la società civile dall'oppressione di una “mala pianta”- la mafia -. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono ora inscindibili nella nostra memoria. Come accade per quanti diventano simbolo contro la loro stessa volontà, eroi soltanto per aver voluto esercitare il diritto di affermare le proprie idee, per aver rifiutato la via facile dell'accomodamento e del quieto vivere. La loro fine, orribile e tragica, li ha fusi insieme.”
Così che oggi, unitamente, alla eventuale intestazione di uno spazio pubblico dedicato alla memoria di Peppino Impastato, riterremmo opportuno e quantomeno doveroso, che i due illustri magistrati venissero ricordati almeno congiuntamente se non in primis, alla figura del noto conduttore radiofonico.
Al riguardo la lista civica LiberaMente, in occasione del prossimo Consiglio Comunale, proporrà un ordine del giorno incidentale per far in modo che unitamente alla intitolazione di luoghi o spazi pubblici dedicati alla memoria di Peppino Impastato ci si ricordi della improcrastinabile e insormontabile commemorazione delle illustri figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, proprio nell’ottica di dare risalto alla lotta alla criminalità organizzata e a tutte le mafie. Il nostro intento, oltre a richiedere la titolazione di luoghi, sarà anche quello di invitare alla sensibilizzazione in particolar modo le nuove generazioni verso la lotta alla mafia, attraverso opere e campagne di informazione e conoscenza di queste nobili figure che devono rimanere un indelebile segno contro la criminalità organizzata.
LiberaMente