Questo l'impegno scritto nella mozione presentata nell'affollata seduta del Consiglio Comunale che in sessione straordinaria e aperta si è svolta ieri (14 dicembre), sull'argomento “Le politiche sociali locali e nazionali: aumentano i bisogni, diminuiscono i fondi”.
Il consiglio, aperto dal presidente Fabio Petri, ha visto gli interventi del sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, del presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Paolo Brogioni, del direttore Antonio Mazzarotto, di tutti i gruppi consiliari e di altri cittadini e associazioni presenti alla seduta insieme a rappresentanti e sindaci degli altri Comuni della Valdelsa e all'onorevole Susanna Cenni.
“Affrontiamo oggi – ha detto Lucia Coccheri – un tema tema delicatissimo, che interessa tantissime persone perché si parla di tagli al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Si parla quindi di solidarietà sociale, un valore che ci ha accompagnato per oltre 60 anni e che ci ha visto sostenere tante persone in difficoltà. L'impegno in questo settore ci ha permesso di crescere in un contesto di coesione sociale che oggi viene minato da una crisi della politica, che manca di strategie e di serietà, che si aggiunge a quella dell'economia che ha reso più tese e delicate tante questioni. In un momento come questo dove sarebbe necessario investire e aumentare le risorse a sostegno delle famiglie in difficoltà, il governo invece taglia. In tre anni solo sulla Valdelsa c'è stata una diminuzione del Fondo pari a 760mila euro.”
Come ha precisato Paolo Brogioni, i Comuni hanno negli anni aumentato la loro compartecipazione per garantire servizi adeguati ma adesso, di fronte ad un altro taglio, è necessario fare delle scelte. E' stato Antonio Mazzarotto a descrivere nel suo intervento il quadro finanziario in cui opera la FTSA nonché l'articolato sistema di servizi erogati e l'andamento dei tagli al Fondo per le Politiche Sociali a livello nazionale, regionale e locale, con le gravi ripercussioni sull'area.
“Per questo – dice Coccheri – abbiamo voluto sensibilizzare la città e tutte le forze sociali e associative attraverso consigli aperti in tutti i Comuni: perché dobbiamo mobilitarci”. Il consiglio poggibonsese infatti ha chiuso il percorso che ha coinvolto in queste settimane tutti i Comuni della Valdelsa: Colle val d'Elsa, Casole d'Elsa, Radicondoli e San Gimignano, ed è stato promosso insieme alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, che dal 2006 gestisce i servizi sociali per conto dei Comuni. “Vogliamo – dice Coccheri – tutti insieme chiedere al governo un cambio di direzione netto su queste misure. Il nostro è un grido di allarme su un tema che interessa tutti i cittadini e che colpisce, in particolare, le fasce più deboli della popolazione”.
Alla fine del Consiglio il Partito Democratico ha presentato la mozione che sarà votata nel prossimo Consiglio ordinario del Comune di Poggibonsi. La seduta si è aperta con le parole di Fabio Petri di ferma condanna nei confronti dell'episodio che ha coinvolto domenica 13 dicembre il Premier Silvio Berlusconi a cui è stata espressa sentita e convinta solidarietà.