POGGIBONSI. Sono sei gli assessori della prima Giunta di Lucia Coccheri, la 'squadra' di governo della città di Poggibonsi per i prossimi cinque anni.
La funzione di vicesindaco è attribuita ad Angelo Minutella, 64 anni, consulente di direzione e docente universitario, che si occuperà di Politiche per l'economia locale e di Politiche dello Sport.
Gli altri tre assessori nuovi sono Giampiero Signorini, perito edile di 46 anni, che si occuperà di Ambiente e Territorio, Filomena Convertito, avvocato di 43 anni, a cui andranno le deleghe alle Politiche Sociali e della Casa, e Silvano Becattelli, geologo di 62 anni, che si occuperà di Trasporti, Consorzi, Società Partecipate.
Per quanto riguarda invece i due assessori di continuità rispetto alla passata Giunta, questi saranno Bianca D'Amato, 49 anni, medico ospedaliero a Campostaggia, che ricoprirà le deleghe alle Politiche Educative e Pari Opportunità, e Dario Ceccherini, 47 anni, insegnante, che si occuperà nei prossimi anni di Politiche Culturali, Comunicazione e Sistema Informatico.
A guidare la 'squadra' dei sei assessori sarà il sindaco Lucia Coccheri, al suo primo mandato, che si occuperà, oltre alle competenze proprie, anche di Sanità, Bilancio e Entrate, Affari Generali e Istituzionali, Personale, Organizzazione, Polizia Municipale.
"Una squadra – dice il sindaco Lucia Coccheri – decresciuta numericamente rispetto alla precedente, siamo passati da 7 a 6 assessori, e costruita nel segno sia della continuità che del rinnovamento, con quattro assessori nuovi, tutte persone altamente qualificate e competenti. A loro auguro buon lavoro. Ci aspetta un grande impegno e una grande responsabilità, quella di realizzare il programma di governo su cui i cittadini ci hanno dato un mandato forte, con il 63% dei consensi”.
"Dobbiamo guidare nei prossimi anni una città come Poggibonsi che è una realtà sempre più importante – continua Coccheri – e con una complessità tale che va ben oltre i sui 29mila abitanti e sopratutto oggi ci sono da affrontare delle questioni urgenti come quella dell'economia, e del sociale ad essa collegata. E' proprio per questo che ho voluto designare come vicesindaco l'assessore con delega all'economia che sarà una delega diversa da quelle precedenti in quanto interesserà complessivamente tutte le politiche per l'economia locale. Questo tema, come scritto nel programma di governo, è prioritario; Poggibonsi è una grande realtà produttiva che attraversa oggi una fase delicata, e noi la dobbiamo affrontare con gli strumenti che abbiamo a disposizione”.