Assegnati due premi speciali a Bellavista Escursioni e alla memoria di Rossano Bandini
POGGIBONSI. “E’ un piacere e un onore vivere questo premio. Spero di essere riuscita a trasmettere a tutte le persone con cui sono entrata in contatto la passione per questo sport”. Parole con cui Vanna Radi ha salutato il Leone d’Oro 2015 della città di Poggibonsi, ricevuto dalle mani del Sindaco David Bussagli nel corso della tradizionale cerimonia dei Leoni d’Oro e d’Argento, giunta alla sua 21° edizione, che si è svolta questa mattina (27 giugno) al teatro Politeama in una sala gremita di atleti, familiari, società, dirigenti, associazioni che fanno lo sport poggibonsese.
“Una cerimonia – ha detto il sindaco David Bussagli – che è il nostro modo per ringraziare tutta la comunità che ruota attorno al mondo dello Sport Poggibonsese. Una comunità fatta di atleti, giovani e giovanissimi, delle loro famiglie, di società, tecnici, volontari, associazioni. Una miriade di persone che contribuiscono alla diffusione della pratica sportiva come strumento per crescere insieme. Lo Sport che ci piace”. La cerimonia si è aperta con i saluti del sindaco e di Fabio Bruni per il Coni Provinciale. Come di consueto c’è stata la consegna all’Anffas dei fondi raccolti con Bicincittà 2015. Donazione fatta alla presidente dell’Anffas Lucia Semplici. Quindi ha preso il via la consegna dei Leoni.
Il Leone d’Oro è andato a Vanna Radi, Responsabile tecnico UPP Settore Atletica leggera dalla fine degli anni ’90 e allenatrice di livello nazionale. Ad accompagnare la consegna del premio è stata la lettura di una sentita lettera scritta da una sua ex allieva Elena Fantaccini.
Medaglie al merito sportivo. Prima della consegna dei Leoni d’Argento ai migliori atleti della stagione sportiva 2014-2015, sono state assegnate due medaglie d’argento al merito sportivo speciale. La prima in ricordo del dirigente del Poggibonsi Basket Rossano Bandini. Dopo il saluto di Sabatino Bigazzi è stata la figlia Francesca a ritirare la medaglia d’argento e la targa. La seconda medaglia d’argento al merito speciale è stata consegnata alla società Bellavista Escursioni per i suoi venti anni di attività. La medaglia è stata ritirata da Luciano Mazzoni.
I Leoni d’argento (195) sono stati consegnati ad atleti che hanno raggiunto risultati importanti in tante discipline: tennis tavolo (2 premiati), equitazione (5 premiati), pallavolo under 13 (campioni regionali, 20 premiati), calcio a 5 under 21 (campioni regionali, 17 premiati), atletica leggera (7 premiati), judo (2 premiati), scherma (1 premiato), ginnastica artistica (14 premiati), Us Poggibonsi calcio (campioni regionali, 64 premiati), basket under 17 (campioni regionali, 15 premiati), danza sportiva (10 premiati), pattinaggio a rotelle (11 premiati), tennis (7 premiati), podismo (2 premiati), nuoto (18 premiati).