POGGIBONSI. In un momento di crisi così accentuato, la notizia che a Poggibonsi il saldo delle licenze commerciali è positivo, lascia ben sperare per il futuro. E soddisfa i poggibonsesi che, ormai da qualche anno, vedono crescere l'offerta commerciale della città.
A fine 2007 erano 661 i negozi di vicinato presenti sul territorio poggibonsese (oltre il 18 per cento nel settore alimentare). Nel 2008 si sono avute 31 nuove aperture, di cui tre nel settore alimentare, e 21 cessazioni, di cui tre nel settore alimentare per complessivi 671 esercizi.
"Questi dati – commenta l’assessore al Commercio Monica Cioni – confermano un trend positivo riscontrabile negli anni e che ha visto un incremento costante nel tempo del numero dei negozi. Un risultato questo che ci conforta sulle scelte fatte in materia di commercio e ci stimola ad andare avanti sulla direzione intrapresa. E pensiamo in particolare alle attività legate al Centro Commerciale Naturale ma anche agli interventi infrastrutturali e di restyling urbano".
Fra le iniziative avviate dal Comune per incentivare il commercio, particolare importanza hanno avuto la nascita e l'inizio delle attività legate al Centro Commerciale Naturale che a partire dai primi mesi del 2006 ha attuato opere tramite l'associazione Via Maestra che riunisce i commercianti del centro storico. L'obiettivo è stato quello di generare un circolo virtuoso fra Comune, Istituzioni del territorio e imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi per contrastare la casualità dello sviluppo commerciale.
Per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali e di arredo urbano da segnalare la nuova illuminazione in centro e la nuova segnaletica commerciale, ma anche il rifacimento di Piazza Savonarola, che procede speditamente, e che valorizzerà ulteriormente il centro storico.
"Il momento attuale – dice Cioni – è di grande difficoltà e il commercio tutto, sia la grande distribuzione che l’esercizio di vicinato, non sarà esente da ripercussioni anche dure. Ci sembra importante sottolineare un dato che seppur piccolo è in controtendenza".
"Ancora di più oggi – conclude Cioni – prendono significato azioni che vedono protagonisti gli esercenti commerciali non come singoli ma come gruppo, portatore degli stessi interessi, delle stesse problematiche, delle stesse esigenze".
Il commercio, con particolare riferimento alle esperienze dei centri commerciali naturali, sarà al centro di un convegno che si svolgerà a Poggibonsi lunedì 27 ottobre.