POGGIBONSI. Nuovi impianti di videosorveglianza nel capoluogo e a Staggia Senese. Sarà utilizzato così una parte dell'avanzo di amministrazione 2009 la cui applicazione è stata discussa nel Consiglio Comunale di giovedì 1 luglio.
"Dobbiamo – ha spiegato il Sindaco Lucia Coccheri – essere molto prudenti nella sua applicazione visto il momento difficile e le incertezze legate alla manovra governativa in discussione". Fra gli elementi maggiormente significativi che saranno finanziati con l'avanzo c'è l'installazione di tre impianti di videosorveglianza che saranno messi in tre aree ritenute prioritarie: in via del Pollaiolo a Staggia Senese, nel parcheggio multipiano della stazione e nell'area Viti a Poggibonsi. "Implementeremo la videosorveglianza – ha detto Coccheri – per garantire maggiore tutela ai cittadini e anche al patrimonio pubblico. Per il momento sono state scelte queste tre aree in cui abbiamo ritenuto che la videosorveglianza possa rispondere a determinate richieste avanzate".
Altro importante investimento che sarà fatto con l'avanzo di amministrazione è l'acquisto di nuovi arredi, pari a 140mila euro, per le scuole del territorio: asili nido, scuole dell'infanzia, elementari e medie. Inoltre saranno acquistati nuovi automezzi per la Polizia Municipale e saranno realizzate nuove caditoie. "Intanto – dice Coccheri – abbiamo preso alcune decisioni in merito ad un primo utilizzo, il resto dovrà essere valutato nel corso dell'anno". L'applicazione dell'avanzo di amministrazione 2009 così come il Patto di stabilità interno (approvazione dell'obiettivo programmatico), sono sati approvati con il si del Partito Democratico e dell'Italia dei Valori e con il no del Popolo della Libertà e di Rifondazione Comunisti Italiani. La lista civica Liberamente non era presente in aula.
Fra i punti all'ordine del giorno anche l'approvazione della pianificazione per il commercio su aree pubbliche e l'approvazione del regolamento comunale per il commercio in sede fissa. Gli atti, giunti in aula dopo essere stati concertati con tutte le parti interessate e dove essere stati analizzati anche dall'apposita Commissione, sono stati approvati all'unanimità. Approvato, con i voti di Pd, Idv e Rci mentre il Pdl si è astenuto, anche l'acquisto di un'area da destinare a finalità pubbliche.
Grande discussione inoltre sui due Ordini del Giorno presentati congiuntamente Pd e Idv riguardanti il "ddl intercettazioni" e il "pedaggiamento sul raccordo autostradale Siena-Firenze". Sui due sono stati presentati due Odg incidentali del Pdl, entrambi bocciati (no di Pd, IDv, Rci, si Pdl e astensione della lista civica). I due Odg presentati dalla maggioranza sono stati invece approvati con il si di Pd, Idv, Rci, l'astensione della lista civica e il no di Pdl.
Sul fronte interrogazioni ha risposto l'assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini alle due presentate dal Pdl su 'cattivo funzionamento impianto di illuminazione pubblica' e 'velocità eccessiva in via XX settembre'.
"Il problema – ha detto Signorini – giustamente rilevato, che riguarda l'impianto di illuminazione in via Pisana e nelle traverse, è stato già risolto. L'estensione dell'impianto ha reso difficoltoso individuare l'origine del guasto legata all'allacciamento del nuovo complesso residenziale nell'area dell'ex Lucita, in cui alcune operazioni della ditta costruttrice avevano causato l'interruzione all'illuminazione. Una volta individuato il problema, è stato prontamente risolto".
"Per quanto riguarda via XX settembre – ha detto Signorini – il problema dell'alta velocità in alcune strade cittadine esiste ed è imputabile prima di tutto alla mancanza di civiltà e di rispetto di alcune persone che violano il codice della strada e usano le strade interne come fossero autostrade. In via XX settembre la situazione è sottocontrollo e valuteremo quale sia la migliore soluzione per questa importante e transitata arteria una volta completato il rifacimento della vicina via Carducci, ormai ai nastri di partenza. Le modifiche, anche strutturali, in programma comporteranno infatti cambiamenti significativi nella mobilità di tutta l'area e quindi anche di via XX settembre".
La lista civica Liberamente aveva portato dieci interrogazioni all'ordine del giorno. Ha presentato nel corso dell'assise un documento firmato in cui chiedeva una risposta scritta, in tempi brevi, vista la necessità di assentarsi. Tale documento è stato acquisito ed è rimasto agli atti nonostante il consigliere Berni sia poi rientrato nella parte finale del Consiglio chiedendo se era possibile ricevere risposte immediate alle interrogazioni. Tale richiesta, alla quale Presidente del Consiglio e Sindaco hanno risposto con la propria disponibilità, è stata poi ritirata dallo stesso Berni che ha lasciato agli atti il precedente documento.