POGGIBONSI. A Marzabotto per ricordare le vittime dell'eccidio nazi fascista. Per celebrare il 65° anniversario della strage, una delegazione ufficiale del Comune di Poggibonsi parteciperà domani (4 ottobre), all'iniziativa che si svolge nel comune del bolognese. Saranno presenti i consiglieri Gianluca Bianchi e Francesco Cigna, e il presidente della sezione Anpi di Poggibonsi, Armando Targi.
Una delegazione ufficiale del Comune di San Gimignano sarà presente alla cerimonia che si terrà a Marzabotto nel 65esimo anniversario dell’eccidio nazista. A guidare la delegazione sarà il capogruppo della maggioranza in Consiglio Comunale Andrea Marrucci accompagnato anche da una delegazione della sezione Anpi locale. Una partecipazione nel nome di quei valori di libertà, antifascismo e resistenza che hanno rappresentato e rappresentano i pilastri fondanti della Costituzione Italiana.
Si tratta di un'occasione importante per ricordare chi ha combattuto per la libertà anche perché Marzabotto, una delle più grandi tragedie consumate ai danni di uomini, donne e bambini (1830 le persone uccise) è diventata un simbolo mondiale riconosciuto anche dall'Onu. Un punto di riferimento di educazione alla pace, al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà contro ogni tipo di violenza.
Le celebrazioni sono a cura del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.