Le nuove strumentazioni sono già state collaudate ed i tecnici hanno svolto ogni verifica. All'Amministrazione Comunale resta solo da svolgere gli adempimenti di legge necessari ad ogni opera di videosorveglianza sul territorio, facendo le necessarie verifiche sul regolamento comunale relativo e su eventuali modifiche da apportare.
“Come avevamo dichiarato e in base agli impegni presi con i cittadini – dice il Sindaco Lucia Coccheri – abbiamo voluto implementare il sistema di videosorveglianza dotando il nuovo sottopasso di un meccanismo di controllo più efficace. L’obiettivo che ci poniamo potenziando la sorveglianza della struttura è duplice: da un lato sarà possibile tutelare maggiormente i cittadini, dall’altro sarà possibile garantire una maggiore tutela del patrimonio pubblico”.
Il sistema installato nel sottopasso di Largo Gramsci è diverso da quello già presente negli altri quattro sottopassi della città, via Solferino, via Vallepiatta, via Iozzi e via Bonisnegna, e presso la Fonte delle Fate. Il sistema di controllo funzionerà mediante una control–room installata presso il Comando di Polizia Municipale e la registrazione delle immagini avverrà su un apposito server.
“Le videosorveglianza – dice l'assessore all'Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – sarà presto attiva. Non appena i tempi tecnici saranno maturati, l'area di Largo Gramsci sarà monitorata ventiquattrore su ventiquattro”.