Dovrà essere luogo di confronto e di accompagnamento nei vari passaggi amministrativi

POGGIBONSI. Le sottoscritte ed i sottoscritti cittadine/i di Poggibonsi, ai sensi del punto 3 dell’articolo 2 del regolamento sulla Partecipazione, approvato in data 29 Ottobre 2024, richiedono, con il presente documento, l’istituzione di un Forum Permanente su “Manutenzione, rigenerazione urbana e gestione del verde”.
Apprezziamo il recente interesse dell’amministrazione comunale verso i processi pertecipativi, buone pratiche fondamentali per la realizzazione di un buon governo nei tempi complessi che stiamo vivendo.
Per questo abbiamo pensato di utilizzare il regolamento sulla Partecipazione approvato dal Comune con la consapevolezza dichiarata dall’assessore Giomini che “Questo regolamento ha una natura sperimentale (…) Nell’esperienza pratica vedremo ciò che va migliorato, cambiato, immaginato di nuovo”.
Motivo scatenante di questa richiesta è la recente discussione sulla sistemazione di via Romana, a Staggia, che potrebbe prevedere la soppressione di piante di tiglio.
Discussione che va ad aggiungersi ad un lungo elenco (per stare alle ultime: sistemazione viale Marconi, via S. Gallo, antenna – sempre a Staggia -, sistemazione di piazza Mazzini…). Discussioni, a volte strumentali, ma che si possono disinnescare con la massima trasparenza da parte dell’amministrazione e con processi partecipativi reali.
Il Forum si propone di essere luogo di confronto e di accompagnamento nei vari passaggi amministrativi e non mero oggetto di comunicazione di decisioni prese.
Le decisioni, ovviamente, spetteranno unicamente all’amministrazione Comunale, ma la preventiva discussione, allargata alla cittadinanza che vorrà partecipare, non potrà che giovare al processo decisionale nel suo complesso, riducendo al minimo le polemiche.
Pietro Del Zanna, Anna Ferruzzi, Riccardo Cilemmi, Cristina Costanzo, Francesco Zanotelli, Simona Del Bravo, Stefano Frosali, Pia Agnese Mantella, Gianni Sollazzi, Lucia Cristiani, Vittorio Conforti, laria Bonini, Sara Ferruzzi, Margherita Urbano, Sylvain Claude Jacques Sarpentier, Cristiana Battini
*La proposta di istituire un Forum può anche essere avanzata con un documento sottoscritto da almeno 10 cittadini e cittadine, o di un soggetto qualificato portatore di interessi diffusi. Il Consiglio Comunale fa propria la predetta proposta, istituendo il Forum o ne motiva il rigetto.