Dal lunedì al venerdì basta presentarsi all’URP. Per il sabato prenotare al 0577-986203/234 o all’accoglienza dell’Accabì
Cosa occorre. Per evitare appuntamenti che poi non possono dar luogo all’emissione del documento, è utile ricordare cosa occorre. Per fare la Carta di Identità Elettronica occorre il vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello); una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) con gli stessi requisiti delle foto richieste per il rilascio del passaporto; la tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale). In caso di smarrimento o furto del documento occorre presentare obbligatoriamente la relativa denuncia fatta ai competenti organi (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale). Per le foto si raccomanda di lasciare il volto il più possibile libero, senza occhiali per evitare riflessi sugli occhi e sul volto, e di mantenere una posizione frontale. Per i cittadini extracomunitari occorre inoltre presentare permesso di soggiorno e documento di riconoscimento (passaporto).
La carta di identità si fa in caso di primo rilascio, in caso di smarrimento o furto (con relativa denuncia), in caso di deterioramento (portando il documento deteriorato) o per scadenza del documento (si può rifare il documento a partire da 180 giorni prima della scadenza). Non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d’identità il cambio di residenza. Il documento valido per l’estero per i minori (cittadini italiani) viene rilasciato dietro assenso di entrambi i genitori presenti insieme al figlio.
Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE non è possibile rilasciare la carta elettronica e quindi sono ancora necessarie, oltre al resto, 3 foto formato tessera.
Tempi di rilascio. La Carta di Identità Elettronica viene spedita direttamente dal Ministero e consegnata dopo sei giorni lavorativi dalla data di richiesta. Per informazioni ed eventuali urgenze è utile quindi contattare anticipatamente l’URP tramite 0577-986203/238 e per mail a info@comune.poggibonsi.si.it.
La Carta d’Identità Elettronica è stata introdotta con decreto legge del 2015 per incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione).