Nuova viabilità in tutta l’area. Disposizioni sperimentali in vigore da giovedì 29 giugno
Le modifiche saranno introdotte giovedì 29 giugno per come definite dalla Polizia Municipale in seguito ad un periodo di osservazioni e valutazioni che hanno riguardato in particolare l’intersezione tra via della Costituzione e via Montegrappa in direzione Borgaccio, snodo che si è dimostrato maggiormente critico.
Le variazioni.
Sarà invertito il senso di marcia in via della Costituzione, nel tratto tra via Redipuglia a via Montegrappa. Di conseguenza sarà invertito anche il senso di marcia in via Verdi nel tratto tra via Montegrappa e via Redipuglia per adeguare la mobilità del quartiere e rendere facilmente raggiungibile il distretto USL.
In tutta l’area le direttrici predominante sono quelle verso la zona Usl e via Borgaccio e quindi, utilizzando via Verdi per raggiungere via della Costituzione, si avranno solo svolte a destra come avviene nelle rotatorie. L’inversione dei due sensi di marcia comporterà la ridefinizione complessiva della mobilità di tutto il quartiere per come segnalato. In particolare: in via Redipuglia vi sarà l’obbligo di proseguire dritto all’intersezione con via della Costituzione; in via Montegrappa direzioni consentite dritto e sinistra all’intersezione con via Verdi; in via della Costituzione obbligo di rallentare e dare la precedenza all’intersezione con via Redipuglia; in via Verdi obbligo di rallentare e dare la precedenza all’intersezione con via Montegrappa (direzioni consentite dritto e destra); in via Risorgimento obbligo di rallentare e dare la precedenza e svolta a sinistra all’intersezione con via della Costituzione.
La nuova viabilità sarà oggetto di un periodo di osservazione al fine di comprendere l’efficacia della sperimentazione sul fronte sicurezza.