Terminati i marciapiedi, proseguono i lavori
POGGIBONSI. Inizieranno la prossima settimana i lavori di asfaltatura su via Fiume dove si è concluso nei giorni scorsi il rifacimento dei marciapiedi. “Un lavoro di sistemazione che andremo a completare con il rifacimento del manto stradale in tutta la via, in piazza Indipendenza e su una porzione dei marciapiedi di via Fratelli Bandiera – dice Silvano Becattelli, Vicesindaco e Assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni – Un altro progetto e altre risorse che abbiamo stanziato negli scorsi mesi e che si aggiungono a quanto investito per il rifacimento dei marciapiedi”.
I marciapiedi sono stati prima demoliti e poi interamente ricostruiti con finitura superficiale al quarzo. L’intervento rientra nell’appalto che ha riguardato anche i marciapiedi di via del Pollaiolo a Staggia (costo da progetto 240mila euro), ricompreso nel Piano delle Opere pubbliche 2015 che ha visto uno stanziamento complessivo di 3,2 milioni di euro (ne fanno parte anche via Redipuglia, viale Marconi, i lavori di manutenzione alla scuola Vittorio Veneto, il doppio intervento allo stadio, la riconversione della ex biblioteca).
I nuovi lavori. Il rifacimento del manto stradale inizierà da metà della prossima settimana. Il progetto (manti stradali via Fiume e piazza Indipendenza, marciapiedi di via F.lli Bandiera) si realizza con un investimento di 68mila euro. I lavori procederanno con riduzione parziale di carreggiata in base all’avanzamento del cantiere come da apposita segnaletica che sarà apposta in loco.
“Il programma di interventi proseguirà nelle prossime settimane – dice il vicesindaco – con altri lavori su cui abbiamo investito risorse e completato l’iter di affidamento negli scorsi mesi. In particolare, sempre entro la fine del mese di marzo, prenderanno il via i lavori di asfaltatura su via Lombardia nei Foci e la sistemazione di parti di altre cinque strade urbane ed extraurbane”. L’intervento su via Lombardia prevede l’asfaltatura di alcune porzioni della strada, quelle che più ne hanno necessità, per complessivi trecento metri e per un costo da progetto di 42mila euro. Per quanto riguarda la sistemazione di cinque strade del territorio urbano ed extraurbano, questa si realizza con un investimento di circa 95mila euro destinato a situazioni da mettere in sicurezza attraverso il rifacimento dell’asfalto e il consolidamento del fondo. Ne fa parte anche il completamento del lavoro sulla strada Bellavista-Lecchi. Gli altri interventi saranno in parte di via della Gruccia, per stabilizzare il fondo stradale e fare una nuova asfaltatura, e sulla Strada Provinciale 68, dove saranno sistemati circa 30 metri all’altezza tra il Km 69 ed il Km 70. In via di Monsanto sarà effettuato un intervento di recupero del manto stradale che riguarderà circa 30 metri di strada così come in via Grandi all’intersezione con via Montorsoli.