Installato a Palazzo Comunale con informazioni su eventi, ristoranti, alberghi, meteo e tanto altro
“E’ operativo per tutte le 24 ore, multilingua, georeferenziato e capace di integrarsi con altri sistemi di promozione e di accoglienza – dice Carrozzino – Poggibonsi potrà essere presente in tutte le piattaforme delle stesso tipo e quindi potrà essere ‘visibile’ anche in altre città che hanno istallato questa tipologia di info point”. A disposizione dei viaggiatori le informazioni sui servizi, foto, audio, mappe satellitari, informazioni sul patrimonio turistico e culturale, eventi, percorsi e itinerari georeferenziati, informazioni su trasporti, parcheggi, orari di apertura eccetera.
“Ci saranno altre implementazioni e anche altre novità che presenteremo a breve – dice l’assessore – E’ in dirittura di arrivo infatti il progetto pilota per il punto di informazione diffuso. Andiamo avanti, tutti insieme, forti del trend positivo che i numeri di indicano, con una crescita negli anni sia di italiani che di stranieri”. Il 2016 si è chiuso infatti con una crescita sui flussi turistici, proseguendo il trend già molto positivo del 2015 rispetto al 2014. Nei due anni, in termini di arrivi si è passati dai 42.453 (2014) a 61.712 (2016). Una crescita in valori assoluti di 19.259 persone e un più 45,37%. In termini di presenze si passa da 114.041 (2014) a 156.351 (2016). Anche in questo caso un aumento percentuale nel biennio pari al 37,10% con 42.310 presenze in più. “Continuiamo a lavorare in tutte le direzioni, dall’accoglienza alla promozione con ‘Be Tuscan for a day’ – chiude l’assessore – Alla base c’è la condivisione di un progetto e un impegno trasversale che coinvolge tanti soggetti, associazioni, operatori, enti del territorio. Grazie a tutti loro”.