POGGIBONSI. Apre lunedì prossimo, 26 gennaio, la passerella provvisoriarealizzata per consentire l'attraversamento. Il sottopasso infatti è quasi terminato, ma restano da installare alcuni elementi di arredo e soprattutto da realizzare le rampe sul lato di Largo Gramsci e per fare ciò è necessario chiudere l'attuale attraversamento utilizzato dai cittadini.
La scelta di realizzare la passerella, che se pur nella sua provvisorietà è stata costruita dalle RFI rispettando la pendenza richiesta dell'apposita normativa, si è resa necessaria per evitare infatti la chiusura completa, se pur per breve periodo, dell'attraversamento fra Largo Grasmci e Largo Bellucci.
Il sottopasso ciclopedonale è realizzato da RFI nell'ambito del complesso di interventi che hanno portato anche al raddoppio della tratta Poggibonsi – Certaldo della linea ferroviaria Empoli-Siena. L'opera ha un costo complessivo di oltre 3 milioni e 700mila euro finanziati con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con 1 milione e 700 mila euro a carico di Rfi.
L'infrastruttura, secondo i tempi previsti da Rfi, sarà definitivamente completata nei primi mesi del 2009. Il progetto del sottopasso è stato realizzato dall'architetto Augusto Mazzini; fra largo Gramsci e largo Bellucci nasce un nuovo spazio, una piazza urbana porta d'accesso principale ad un centro storico allargato. Il passaggio pedonale ha una scalinata molto ampia per rendere ottimale la visibilità e la sensazione di accoglienza e dare così un senso di continuità, anche visiva, fra le due parti della città. Sono state realizzate le interconnessioni tra i diversi tipi di attraversamento previsti (scale, rampe, gradinate) e, sui due lati, saranno presenti anche zone di sosta con panchine e alberature. Grande importanza è stata attribuita anche alle aree verdi di raccordo sul lato di largo Gramsci in modo da renderle più aperte, accessibili e facilmente mantenibili e, al posto dei muretti, vi saranno delle ringhiere in modo da migliorare la visibilità e di conseguenza la percezione di sicurezza.
Il sottopasso fa parte di un quadro di interventi che hanno visto l'ampliamento dei sottopassi di via Solferino e via Boninsegna, la realizzazione dei due nuovi in via Vallepiatta e via Iozzi e che prevede una riqualificazione complessiva dell'area della stazione con l'intervento nell’area dello scalo merci: quindicimila metri quadrati a disposizione dei cittadini nel cuore di Poggibonsi. Nell'area dell'ex scalo merci, a disposizione del Comune in seguito ad un accordo con le Ferrovie, sarà realizzato un grande parco urbano dove troveranno posto un parcheggio per auto e moto e il terminal degli autobus che sarà collegato con la stazione e la piazza Mazzini grazie all’allungamento del sottopasso che porta ai binari. L’ex scalo merci ospiterà anche un parco giochi per bambini e il collegamento pedonale con via Vallepiatta e con largo Gramsci.
La scelta di realizzare la passerella, che se pur nella sua provvisorietà è stata costruita dalle RFI rispettando la pendenza richiesta dell'apposita normativa, si è resa necessaria per evitare infatti la chiusura completa, se pur per breve periodo, dell'attraversamento fra Largo Grasmci e Largo Bellucci.
Il sottopasso ciclopedonale è realizzato da RFI nell'ambito del complesso di interventi che hanno portato anche al raddoppio della tratta Poggibonsi – Certaldo della linea ferroviaria Empoli-Siena. L'opera ha un costo complessivo di oltre 3 milioni e 700mila euro finanziati con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con 1 milione e 700 mila euro a carico di Rfi.
L'infrastruttura, secondo i tempi previsti da Rfi, sarà definitivamente completata nei primi mesi del 2009. Il progetto del sottopasso è stato realizzato dall'architetto Augusto Mazzini; fra largo Gramsci e largo Bellucci nasce un nuovo spazio, una piazza urbana porta d'accesso principale ad un centro storico allargato. Il passaggio pedonale ha una scalinata molto ampia per rendere ottimale la visibilità e la sensazione di accoglienza e dare così un senso di continuità, anche visiva, fra le due parti della città. Sono state realizzate le interconnessioni tra i diversi tipi di attraversamento previsti (scale, rampe, gradinate) e, sui due lati, saranno presenti anche zone di sosta con panchine e alberature. Grande importanza è stata attribuita anche alle aree verdi di raccordo sul lato di largo Gramsci in modo da renderle più aperte, accessibili e facilmente mantenibili e, al posto dei muretti, vi saranno delle ringhiere in modo da migliorare la visibilità e di conseguenza la percezione di sicurezza.
Il sottopasso fa parte di un quadro di interventi che hanno visto l'ampliamento dei sottopassi di via Solferino e via Boninsegna, la realizzazione dei due nuovi in via Vallepiatta e via Iozzi e che prevede una riqualificazione complessiva dell'area della stazione con l'intervento nell’area dello scalo merci: quindicimila metri quadrati a disposizione dei cittadini nel cuore di Poggibonsi. Nell'area dell'ex scalo merci, a disposizione del Comune in seguito ad un accordo con le Ferrovie, sarà realizzato un grande parco urbano dove troveranno posto un parcheggio per auto e moto e il terminal degli autobus che sarà collegato con la stazione e la piazza Mazzini grazie all’allungamento del sottopasso che porta ai binari. L’ex scalo merci ospiterà anche un parco giochi per bambini e il collegamento pedonale con via Vallepiatta e con largo Gramsci.