POGGIBONSI. Novità in vista per il servizio di trasporto pubblico urbano di Poggibonsi. Dopo l'imponente riorganizzazione che ha preso il via a partire dal 31 marzo scorso, sono in vista infatti ulteriori potenziamenti.
“Stiamo predisponendo – dichiara l'assessore alla Mobilità Franca Martinucci – un servizio navetta per i pendolari che prenderà il via nelle prossime settimane. Una novità che segue da vicino le modifiche introdotte nei mesi recenti e che hanno visto l'attivazione di una nuova linea urbana e il potenziamento del Pollicino”.
Queste prime modifiche infatti sono state attivate nell'ambito di una riorganizzazione della rete di trasporto pubblico urbano a Poggibonsi che è frutto della collaborazione tra il Comune di Poggibonsi, la società Tages e Siena Mobilità.
“Le scelte – dice Martinucci – sono state effettuate sulla base dell'indagine sui flussi di traffico sviluppata dalla Tages dalle quale sono emersi quali erano i punti maggiormente attrattivi della città e dove era collocata la maggiore domanda di servizio pubblico”.
“Per cui – dice Martinucci – stiamo partiti con un primo step molto importante i cui effetti sono ancora in fase di monitoraggio, e parallelamente abbiamo lavorato per l'attivazione di altre novità che riguardano soprattutto un diverso modo di servire le aree chiamate a domanda 'debole', ovvero dove le esigenze di trasporto pubblico sono sporadiche e identificabili in determinate fasce orarie, in determinati momenti della giornata, in determinati giorni”.
Una delle ipotesi è quella di istituire quello che viene chiamato 'servizio a chiamata', che è un servizio più flessibile che funziona in determinate fasce identificate a priori e nell'ambito delle quali è poi possibile effettuare una prenotazione. Le zone interessate da questo ulteriore sviluppo del trasporto pubblico saranno le zone periferiche e le zone industriali e artigianali.
“Intanto – prosegue l'assessore – si avvicina l'istituzione di un servizio navetta per i pendolari che sarà attivato, con siena Mobilità, già a partire dalle prossime settimane”.
Il potenziamento del Tpl fin qui attivato si traduce in circa 60mila chilometri di percorrenza in più in un anno. La nuova linea 303, entrata in funzione a marzo, è in servizio dalle 15 alle 19,30 di ogni sabato e nei giorni festivi di tutto l’anno, ogni 30 minuti con il seguente percorso: Piazza Mazzini (Capolinea), via Trento, Largo Gramsci, via XX Settembre, via Carducci, Incrocio S. Lavagnini e via Dante, via San Gimignano, Strada di San Lucchese, Fortezza, il Cassero (Capolinea), Strada di San Lucchese, via San Gimignano, Piazza Matteotti, Largo Gramsci, Piazza Mazzini (Capolinea). La linea 302 (circolare via Giotto – via Senese –Romituzzo – Salceto – via Giotto) è stata sostituita ed ampliata con due nuove linee (la Blu e la Rossa) che, con direzione opposta, hanno due percorsi speculari. La linea rossa è in funzione dalle 8,50 alle 20,45 dei giorni feriali con frequenza ogni 40’, mentre la linea blu transita nei giorni feriali dalle 8,10 alle 20,45 con frequenza ogni 40’. Entrambe le linee a Piazza Mazzini effettuano coincidenza a vista con la linea 305 (ai minuti 35 di ogni ora) per consentire il raggiungimento dell’Ospedale di Campostaggia.