POGGIBONSI. "Rappresentare Poggibonsi alle celebrazioni della strage di Marzabotto è stato un momento importante per la nostra comunità e per me personalmente”.
Così l'assessore al Sociale del Comune di Poggibonsi Filomena Convertito commenta l'esperienza fatta ieri (3 ottobre), quando assieme al presidente della locale sezione dell'Anpi Armando Targi, ha rappresentato il Comune di Poggibonsi durante le celebrazioni ufficiali per ricordare le vittime dell'eccidio di Monte Sole a cavallo tra il settembre e l'ottobre 1944.
"Ricordare le 771 vittime civili della barbarie nazifascista è ancora oggi fondamentale per ribadire i valori di libertà e democrazia che sono stati a fondamento della guerra partigiana e per scongiurare il ritorno di orrori simili. Gli ideali che ispirarono coloro che scelsero consapevolmente di partecipare alla Resistenza contro la dittatura fascista e condussero alla rinascita delle istituzioni democratiche, conservano intatta la loro attualità- come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano- e sono alla base dei valori di pace, libertà e giustizia solennemente consacrati nella nostra Costituzione repubblicana”.
In foto allegata: l'assessore Filomena Convertito (con la fascia) ed il presidente dell'Anpi di Poggibonsi Armando Targi