nizieranno il primo di luglio. Domani, 24 giugno, le operatrici di Pleiades incontrano le famiglie per approfondire il progetto
POGGIBONSI. Saranno 74 i bambini e le bambine che parteciperanno alle attività estive del Comune. Questi i dati definitivi alla vigilia dell’incontro con le famiglie dei partecipanti. Tre saranno le sezioni in cui saranno organizzate le attività rivolte a bambini e bambine in età compresa fra i tre e i sei anni e gestite come negli scorsi anni dalle Pleiades per conto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud che si occupa del progetto Qualità & Continuità all’interno dei servizi 0-6 anni.
“Un dato che leggiamo positivamente perché c’è una crescita rispetto agli scorsi anni e questo ci fa molto piacere – parla l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Come stabilito anche in sede di Consulta dei Servizi Educativi, abbiamo attivato un numero di operatori superiore rispetto allo scorso anno”.
In ogni sezione sarà garantita la presenza di tre insegnanti più il sostegno laddove vi sono bambini con disabilità, più un esecutore servizi generali e un coordinatore del centro.
Il progetto sarà illustrato approfonditamente domani, 24 giugno, alle famiglie da parte degli operatori di Pleiades. “Le feste di fine anno sono ancora in corso – dice Salvadori – e mentre salutiamo la fine dell’anno scolastico auguriamo buon divertimento a questi 74 bimbi che saranno impegnati nel nostro Centro Ricreativo Estivo”. Le attività ruoteranno attorno a “Ambarabaci, circo-cò. Tutti i circhi del mondo”, tema che rappresenta una sorta di fil rouge con l’anno passato e che porterà nella scuola artisti e acrobati da ogni angolo del pianeta per presentare i loro numeri più belli. Ci saranno clown italiani, acrobati russi, dragoni cinesi….. La prima settimana il tema sarà “La meravigliosa storia d’amore di Mr. Morf”, la seconda “Un buffo circo”, la terza “Nino il pagliaccio” per finire con “Il circo è arrivato” e il grande spettacolo del 24 luglio. Gli obiettivi del progetto sono: stimolare la fantasia e la creatività, per imparare a rapportarsi in modo originale e creativo con la propria quotidianità; valorizzare le potenzialità individuali, ovvero sviluppare le capacità di ognuno attraverso i personaggi; affrontare temi come la paura in modo divertente, attraverso il gioco di ruolo; creare nuove amicizie, per vivere allegramente ’estate.
Le attività si svolgeranno presso la scuola “Il Girotondo” di via Sangallo dal 1 al 24 luglio (compresi), dal lunedì al venerdì, con orario 8-13. La scuola di via Risorgimento, che negli ultimi anni ha ospitato il Centro Ricreativo Estivo, sarà infatti interessata da un intervento di manutenzione.