POGGIBONSI. “Un'offerta formativa di qualità nonostante le difficoltà che dobbiamo affrontare. Il patrimonio pedogogico-educativo è una grande risorsa di questo territorio e la sinergia fra le Istituzioni è la garanzia per mantenere alto il livello”.
Queste le parole condivise dal Comune e delle Istituzioni Scolastiche che hanno presentato oggi (8 settembre) l'anno 2009/2010 ai nastri di partenza per oltre 3000 bambini poggibonsesi che torneranno a sedere sui banchi di scuola a partire dai prossimi giorni.
Già da domani (9 settembre), inizieranno le scuole dell'infanzia comunali mentre le scuole primarie apriranno il 14 settembre e la secondaria di primo grado anticiperà l'apertura a giovedì 10 settembre. A partire da domani, e solo per le entrate, prenderà via, gradualmente, anche il servizio di trasporto scolastico che interessa quest'anno circa 650 bambini.
Alla conferenza stampa erano presenti Bianca D'Amato, assessore alla Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, Manuela Becattelli, Dirigente del I Circolo Didattico, Maria Grazia Di Iasio, dirigente del II Circolo Didattico, Luca Guerranti, Dirigente della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.
“Questo è un anno difficile – ha dichiarato D'Amato – per i tagli sia sul personale docente che su quello non docente. Basti pensare che solo sul territorio poggibonsese ci sono sei collaboratori scolastici in meno e forti difficoltà sul personale di sostegno ai diversamente abili. Inoltre la nota situazione dei precari ha finito per stravolgere il modello pedagogico finora adottato”.
“A partire da queste premesse – ha proseguito D'Amato – l'Ente locale si è impegnato e si impegnerà, come sempre fatto in questi anni, per collaborare con le Istituzioni scolastiche e per supportarle al fine di garantire un'offerta formativa di qualità”. Sinergia e collaborazione che è stata più volte sottolineata da tutti i dirigenti scolastici.
Parlando di numeri, a tornare, o a sedere per la prima volta, sui banchi di scuola saranno 3214 bambini fra piccoli del nido e della scuola dell'infanzia, e bambini e ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado.
Entrando nel dettaglio sono 150 i bambini che frequenteranno (a partire da oggi) l'asilo nido. Di questi ventidue si recheranno presso le strutture convenzionate (sei al Paese dei Marmocchi e sedici a Lo Scarabocchio) e 128 nelle tre strutture comunali (La Coccinella, Rodari, I Girasoli). Saranno invece 809 i bambini che frequenteranno le scuole dell'infanzia di cui 273 presso le materne comunali (198 in via Risorgimento e 75 a Luco). Saranno 264 invece i bambini che frequenteranno la materna al II circolo didattico. Di questi 77 a Staggia Senese, 75 a Cedda e 112 nel Borgaccio. 272 infine i bambini della scuola dell'infanzia del I circolo didattico: 63 presso Il Paese dei Balocchi, 81 presso Il Girotondo e 131 presso Il Picchio Verde.
Per quanto riguarda la scuola primaria questa interessa 1355 bambini: 586 andranno nelle strutture del I circolo (344 alle Vittorio Veneto e 220 alle Calamandrei) e 769 a quelle del II circolo (599 alle Pieraccini e 170 alle Bernabei). Complessivamente saranno 858 i bambini che del I circolo e 1033 quelli del II.
Infine sono 900 i ragazzi che frequenteranno la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci. Di questi 575 siederanno sui banchi della sede in via Aldo Moro, 79 nel plesso di Staggia Senese e 246 in viale Garibaldi (plesso Marmocchi).
In foto: Un momento della conferenza con Luca Guerranti, Maria Grazia Di Iasio, Bianca D'Amato, Manuela Becattelli